14 gennaio 2008
BN, manifestazione contro "trovate" di Nardone
Gabriele Corona

 

 

associazione per la città sostenibile contro il malaffare

 via Annunziata, 127 – Benevento

www.altrabenevento.org       email: info@altrabenevento.org

 

 

Comunicato stampa del 13 gennaio

 

ALTRABENEVENTO aderisce alla manifestazione del 14 gennaio

per chiedere il Piano Provinciale per la raccolta dei rifiuti umidi-organici

da trattare nei siti di compostaggio.

 

La emergenza rifiuti in Campania è il risultato di scelte politiche che hanno puntato tutto sugli impianti di CDR con connessi sistemi di vagliatura meccanica dei rifiuti indifferenziati.

 

Questo sistema ha prodotto una frazione organica “sporca”, cioè piena di metalli, vetro e plastica  tanto da finire di nuovo in discarica, e la frazione secca, cioè le ecoballe, piene di materiali umidi al punto da non poter essere bruciate.

 

Questo sistemi non ha quindi risolto il problema dei rifiuti ed ha solo consentito agli ecofurbi, cioè ai gruppi industriali e camorristici, di fare una montagna di soldi.

 

Da anni ripetiamo che non sono necessarie le fantasiose soluzioni del presidente Nardone che prima ha proposto il Termovalorizzatore, poi l’Ossidoriduttore, poi il Gassificatore, quindi il Dissociatore Molecolare, di nuovo l’Inertizzatore , ancora la Pellettizzazione dei rifiuti, ed infine la Supercompressione delle Ecoballe.

 

E’ necessaria, invece, la raccolta dei rifiuti umidi –organici (resti degli alimenti) presso le famiglie, da trattare negli Impianti di Compostaggio che costano poco e non sono pericolosi.

 

La parte secca dei rifiuti, non mischiata con quella  umida, può essere selezionata per ricavarne materiali da riciclare.

 

Il presidente- Gabriele Corona

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it