14 gennaio 2008
Rifiuti, quando comincia la differenziata?
Maria Pia Cutillo

 

 

COMITATI CIVICI DI

GUARDIA SANFRAMONDI E SAN SALVATORE TELESINO

 

 

La Raccolta differenziata…

13.01.2008

In questi giorni di  emergenza rifiuti, anche se di emergenza mi pare non si possa parlare avendola sopportata per 14 anni, e tutti gli altri anni prima, continuano ad arrivare proposte tecnologiche che presto risolveranno ogni nostro problema….

Sui giornali non si fa che intervistare scienziati, industriali, politici, anche su ViviTelese arrivano proposte e fra poco mi arriverà a casa qualche modellino, spero, oppure ci decideremo a mettere l’annuncio sul giornalino degli inventori pazzi di topolino.

Troveremo sicuramente quello che fa per noi: come liberarci di una bella folla di esauriti usandoli come combustibile di inceneritori, thor, dissociatori, inertizzatori , gassificatori, ossidoriduttori etc.etc.

Comunque No grazie. Vorrei solo un chiaro, straordinario (dato dal commissario) annuncio che è cominciata FINALMENTE  la RACCOLTA DIFFERENZIATA!!!!!

E vorrei un commissario che non è famoso per la violenza  nei giorni di Genova ma perché adora differenziare l’immondizia anche a casa sua…e quindi sa che è una cosa fatta bene.

Poi accetteremo probabilmente con più pazienza di discutere su quale metodo scegliere per liberarci di quell’ultimo 10% di immondizia pericolosa, sporca e brutta che non abbiamo potuto riciclare, riusare, vendere, rivalorizzare persino (per usare paroline tanto di moda se riferite ai copertoni…).

Poi potremo anche parlare di qualche discarica … che non cola percolato e chissà di cosa altro che magari usano oltre che in Islanda anche nel Burundi…e funziona e non emette diossina e non sputa ceneri tossiche perché è il famoso fuoco che non brucia

In questi giorni ho ripetuto queste parole all’infinito e sarò scimunita davvero ma proprio non capisco: perché non comincia a Napoli, a Benevento e nella  Campania tutta  la Raccolta Differenziata? Qual è il problema?

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it