27 febbraio 2008
Provincia: confusione e tentativo di negare l'evidenza
Maria Pia Cutillo

 

 

Comitati Civici di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi

contro la costruzione di un Termovalorizzatore/Inceneritore

a San Salvatore Telesino

 

25 Febbraio 2008

Abbiamo apprezzato molto l’interesse dedicatoci dalla Provincia di Benevento e il tentativo di negare l’evidenza.

Per supportare però alcune nostre dichiarazioni mettiamo a disposizione dei lettori un altro documento, molto più vecchio che dimostra quanto la Provincia di Benevento e certi Consiglieri e/o Sindaci non fanno mai nulla per caso.

Questo articolo di giornale, cosi vecchio, inviatoci da un amico, dimostra inoltre che il Presidente Nardone prova da anni a far passare le sue idee di “innovazione”, con l’appoggio dei suoi Consiglieri, mentre invece non ha mai tentato seriamente di far partire le prime fasi, le più importanti, del ciclo di smaltimento rifiuti cioè la raccolta differenziata basata sui siti di compostaggio. Pensiamo che  sia ormai chiarissimo che se i rifiuti definiti “umido” venissero riciclati per produrre compostaggio non ci sarebbe nessun bisogno di inventare cose come l’Ossidodistruzione in cui invece tutti muoiono dalla voglia di triturare e ridurre in Biosec i rifiuti solidi urbani…oltre che la parte degradabile.

L’articolo del Sannio quotidiano dimostra inoltre che già nei primi giorni di novembre 2006 anche  Borrelli aveva accettato l’Ossidodistruzione e nel 2007, come già scritto, accettava la Dissociazione Molecolare, sempre proponendo il territorio di Faicchio come se fosse di sua proprietà. I Consiglieri Provinciali dicono si in Provincia e poi si affannano a convocare Consigli Comunali in cui dichiarare la loro contrarietà  alla realizzazione degli stessi progetti.

Il Documento Strategico che lo conferma è sempre a disposizione del pubblico nell’home page,  sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.benevento.it.

Ora nega tutto.

La Provincia di Benevento aveva già deliberato per la sperimentazione dell’Ossidodistruzione alla fine dello stesso novembre 2006 con delibera 104 del 21.11.2006 e delibera 105 del 21.11.2006.

Perché riproporre adesso la stessa deliberazione anche se arricchita della sperimentazione della Dissociazione?

La politica è proprio una strana bestia…

Allegato PDF dell’articolo citato. Le delibere dei Consigli Provinciali sono a disposizione di chi volesse consultarle.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it