4 dicembre 2008
Inceneritore, Aceto: impianto VOCEM violenza superflua
 

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 340 del 03 dicembre 2008

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla progetto di una centrale di produzione di energia elettrica a biomasse in San Salvatore Telesino da parte dell’Azienda VOCEM di Bergamo

 

«L’incontro del 1° dicembre scorso in Amorosi della deputazione parlamentare, delle forze politiche e degli amministratori locali ha dimostrato la netta e ferma contrarietà dei cittadini e delle stesse Istituzioni locali alla costruzione di una centrale a biomasse nel territorio di San Salvatore Telesino. Nessuna voce si è levata a favore dell’impianto la cui ipotesi realizzativa è stata anzi respinta all’unanimità.

Le incompatibilità tra la progettata centrale a biomasse e le vocazioni territoriali sono molteplici ed altrettanti sono i motivi alla base del netto dissenso. Il Consiglio provinciale di Benevento si è già espresso il 20 agosto dello scorso anno in maniera inequivocabile sull’argomento a ragione del contrasto insanabile sussistente tra l’impianto di produzione ed i vincoli del Piano Energetico Ambientale (PEA) adottato dallo stesso Consiglio; del resto, il nuovo PEA, in corso di redazione con il coinvolgimento dei sindaci ai fini della redazione di un documento condiviso ed unitario, esclude l’intervento ipotizzato dalla VOCEM.

Auspico che, conformemente alle indicazioni emerse nell’Assemblea di Amorosi, il Consiglio provinciale voglia tornare sull’argomento per ribadire la propria posizione. Ritengo, infine, che l’azione convergente delle Istituzioni locali sia destinata a far comprendere alla VOCEM che la centrale a biomasse costituirebbe una violenza superflua ed inutile ad un territorio che sempre si è dimostrato solidale con le zone costiere».


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it