16 novembre 2008
S.Salvatore, autorizzato l'inceneritore
 

 

 

15-11-2008

 

Termovalorizzatore, parere positivo dalla ‘Via’

 

E’ di queste ore la notizia dell’approvazione del Nucleo di valutazione ambientale

 

Da ora può riprendere l’iter per la costruzione dell’impianto sospeso a settembre 2007...

 

Sembrava essere calato una sorta di definitivo silenzio sulla vicenda. In realtà si trattava di un momentaneo dimenticatoio dal quale riemerge prepotentemente alla ribalta della cronaca.

 

Termovalorizzatore in valle telesina (precisamente a San Salvatore):

la Commissione ha giudicato positiva la valutazione d’impatto ambientale.

 

La notizia giunge dopo la sospensione disposta nel settembre 2007 dalla Regione sulla valutazione dell’installazione dell’impianto e con la richiesta alla Vocem di fornire un adeguamento al progetto che rispondesse ai criteri del piano regionale della qualità dell’aria.

 

Gli adeguamenti ci sono stati: 6 novembre 2007 e 4 febbraio 2008. Ora, la commissione regionale di valutazione ambientale con seduta del 25 luglio 2008 ha dato parere favorevole di fatto rendendo procedibile l’iter. Il parere passerà alla giunta regionale e quindi alle varie istituzioni competenti.

 

Intanto i sindaci della valle telesina si preparano a riprendere la battaglia.

 

 Come si ricorderà già nel 2004 si parlava della società Vocem fondata da un produttore di cemento di Casagiove il quale disponeva di finanziamenti e autorizzazioni per fare una centrale di biomasse in Campania. Furono trovate le autorizzazioni per farla a San Salvatore Telesino, dedita alle coltivazioni di vigne e uliveti, zona peraltro sprovvista della grande massa di legno e derivati necessari per il funzionamento di una centrale a biomasse.

 

La popolazione si è mobilitata. Significativa l’azione del Consigliere regionale Luca Colasanto che sui temi riguardanti l’ambiente è particolarmente sensibile. Gli abitanti del territorio hanno formato diversi comitati alcuni anche intercomunali con lo scopo di fronteggiare la realizzazione della centrale a biomasse nel territorio comunale di San Salvatore Telesino.

 

Inizia così il lungo iter che ripercorriamo per sommi capi: il 30 novembre 2005 si procede alla Regione Campania con la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA). L’esito favorevole del nucleo di valutazione ambientale si ottenne nel maggio 2006, ma il decreto della Regione Campania arriva solo il 5 ottobre 2006, in ritardo con i tempi progettuali di finanziamento.

 

Ad agosto 2007 con 20 voti a favore, ed uno solo contrario, quello del presidente della Provincia di allora Carmine Nardone, il consiglio provinciale ha chiesto di bloccare la realizzazione di centrali a biomasse nel Sannio.

 

Il 5 settembre 2007 arriva la sospensione della procedura per l’impianto della Vocem dopo che nell’ottobre 2006 aveva ricevuto l’approvazione sulla valutazione di impatto ambientale. Lo stop è giustificato dalla necessità di verificarne la compatibilità con il piano per la qualità dell’aria approvato a giugno dal consiglio regionale.


     

 .

Indice

Termovalorizzatore

centrale a biomasse

.


Per intervenire: invia@vivitelese.it