10 gennaio 2008
Campania, rifiuti: senza vergogna
Rosaria Vacca

 

 

Salve,

 

mi trovo momentaneamente fuori dalla Campania, e se non fosse per la tv e per internet avrei già dimenticato quello che sta accadendo "nella regione della monnezza".

 

Nonostante cerchi di non pensarci, la domanda di amici e parenti siciliani (non svizzeri attenzione!) arriva puntuale: "Ma perché in Campania avete tutta quella spazzatura per strada? Perché siete arrivati a questo punto?

 

Ed io provo ad abbozzare una risposta, non sapendo se è più grande la vergogna di vedere infangata la mia  regione, definita un tempo ormai passato "felix", oppure la rabbia verso chi ci ha ridotto in questo stato.

 

Nonostante le inchieste e le denunce sui legami tra camorra e ciclo dei rifiuti, la politica non prende serie decisioni. (http://it.youtube.com/watch?v=7lHk3kQEqJs)

 

Poi decido: sono stanca di abbassare lo sguardo, quando con commiserazione mi ricordano lo schifo che ci circonda, e parte l'affondo.

 

Non voglio vergognarmi più per la mia terra, ma per quella casta putrida e corrotta che ci governa. Sciacalli di Sinistra, Centro e Destra uniti per fare non gli interressi di chi li ha eletti ma i propri.

 

Mi vergogno per loro perché non sono capaci di provare vergogna. A livello regionale, provinciale e comunale restano in piedi sui loro piedistalli e non sanno abbassare lo sguardo come siamo costretti a fare noi. Alcuni non si sentono neanche in dovere di dare spiegazioni, di fornire chiarimenti.

E' facile sventolare la bandiera dell "EMERGENZA RIFIUTI in Campania", nascondendosi dietro responsabilità di altri o di precedenti amministratori. E'sicuramente più difficile, anche se più dignitoso, decidere autonomamente, distanziandosi dai centri di potere economico.

 

Mi vergogno però anche per quel gregge che continua a sbavare dietro questo potere corrotto e a nutrirlo, ricevendo in cambio solo briciole. Non pensate che su questa terra ci vivranno i vostri figli e la vostra discendenza? Sappiate avere il coraggio di pensare con la vostra testa e di contestare il "potere", quando ce n'è bisogno. Molti di voi sono contenti che il proprio giardino sia lindo e profumato e "chissenefrega" se dietro l'angolo i rifiuti si accumulano voluminosi!!!

 

Tra i due gruppi (cittadini pecore e amministratori corrotti) non saprei chi è più colpevole. Forse vi meritate a vicenda.

 

Mi vergogno di voi non della mia terra.

 

Rosaria Vacca


 

Cari amministratori,

 

in merito alla vicenda dei rifiuti a Telese Terme siamo rimasti fermi al comunicato Stampa del 20 dicembre 2007 in cui venivamo informati che la gestione dei rifiuti passava da BN2 ad un nuovo privato. (http://www.comune.teleseterme.bn.it/Com07.htm#46

 

Potremmo chiedervi di conoscere gli sviluppi della vicenda (se ce ne sono stati)?

 

Se tra i tanti impegni amministrativi, vi resta poi qualche minuto, vi consiglio di  dare uno sguardo a questo video: potrebbe essere di ispirazione.

 

http://it.youtube.com/watch?v=o8De1Qt_wGU&feature=related

 

Buona visione!

 

Rosaria Vacca

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it