30 giugno 2008
Telese, richiesta alla direzione delle terme
Riccardo Affinito

 

 

Egregio Direttore delle terme di Telese,

 

da vecchio telesino sto progettando, insieme alla mia famiglia, di trascorrere qualche giorno a Telese durante il mese di agosto; l’idea sarebbe di far conoscere le terme ai miei nipotini e soprattutto di far loro assaporare la magia di un bagno nella mitica piscina “Goccioloni”.

 

Non Le nascondo che in fondo a tutto ciò, c’è  un malinconico desiderio di trasferire l’amore per il mio paese ai miei piccoli eredi e la necessità, per quelli che come me hanno imboccato da qualche tempo il viale del tramonto, di rivivere per qualche momento il fascino dei tempi che furono.

 

Senonché vengo a sapere che già adesso, e siamo alla fine del mese di giugno, la piscina è sovraffollata anche perché, e siamo sempre alla fine del mese di giugno, la piscina “Pera” non è stata ancora aperta.

 

Siccome io so, come sa anche Lei, che per il mese di agosto le cose sono destinate, da sempre e da questo punto di vista, a peggiorare, mi permetto di lanciarLe un’idea in uso già in altre piscine: Non si possono stabilire dei turni della durata di un’ora e mezza per il bagno? Trascorso tale tempo, adattando un poco la vecchia strofetta:

 

- Tarantella si ‘o populo è astrinto, ‘e frische  a  fòre e ‘e  caude a dinto.

 

Questo consentirebbe a tutti di fare un bagno ragionevole, evitando certi inopportuni e antigienici carnai sia nella piscina che nelle cabine, come sappiamo sia io che Lei.

 

Quando e se vorrà prendere in considerazione la mia idea, La prego di partire da un presupposto: La situazione così come è adesso, non è più tollerabile e quindi necessita di una soluzione. Se Lei ne ha un’altra che può risolvere il problema, ben venga. Quello che però Lei non dovrebbe fare, se mi permette, è proprio quello di non fare nulla.

 

Se avrà voglia e tempo di rispondere a questa mia richiesta, lo potrà fare attraverso ViviTelese. Le sarei comunque grato.

 

Intanto Le auguro buon lavoro e La saluto cordialmente,

 

Riccardo Affinito.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it