17 novembre 2008
Telese, attività sociali del Gigante Buono
Mario e Antonio Alterio

 

 

 

Telese Terme.  La cittadina termale….ACCENDE la Valle Telesina

SI PARTE CON LA PIAZZA IL 22 e 23 NOVEMBRE.

Grazie all’Ass. IL GIGANTE BUONO di Telese Terme ai vertici di una solidale progettualità la Valle Telesina. Per eccellenza la Valle della “Solidarietà, del Dono, della Gratuità”.

 

Continuano le attività, le azioni, le campagne di impegno sociale e solidarietà dell’ass. il Gigante Buono di Telese Terme. Ricco il cartello di iniziative messe in cantiere. Dopo il positivo esito che ha visto collocare la valle telesina , tra le prime 5 piazze d’Italia ritorna anche quest’anno “ACCENDI L’AZZURRO” per dire NO alla violenza sui bambini. La speranza è che il 22 e 23 NOVEMBRE 2008 torna la Piazza, a Telese la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore di Telefono Azzurro.

ACCENDI L’AZZURRO vedrà impegnati circa 7000 volontari in 1500 piazze di tutta Italia per offrire la candela, simbolo di speranza per tutti i bambini.Accendiamo tutta la Valle, Donate una Luce  ai bambini che non ce l’hanno.I nostri obiettivi, ad un mese dal Natale, sono quelli di scegliere quest’anno di fare dei doni speciali: unisciti all’ass. il Gigante Buono e a Telefono Azzurro per dire No alla violenza sui bambini, sostenendo le linee di ascolto 1.96.96 e 199.15.15.

Dona le candele di Accendi l’Azzurro: un gesto concreto di speranza che potrete condividere con amici, dipendenti, collaboratori, in  grandi progetti che arricchiranno la Vostra “persona” e la vostra Azienda dei valori di solidarietà e responsabilità sociale. In molti hanno illuminato di solidarietà il 2007 e anche quest’anno ritorna un appuntamento giunto ormai alla 10 edizione.

 

LA GIORNATA DEL FANCIULLO”. Un appuntamento speciale per la comunità Telesina , per  i ragazzi degli Istituti scolastici , per l’Istituto Comprensivo per le famiglie di tutta la Valle Telesina e tutte le associazioni e gli Istituti del Territorio.Un appuntamento speciale e non rituale che prevede un programma inteso a sensibilizzare l’opinione pubblica all’aiuto alle povertà, al dono, alla gratuità. L’edizione di quest’anno si carica di significati particolari dal 1 ottobre al 15 Dicembre 2008  ci sono Le Celebrazioni Ufficiali Italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008 – L’Italia con L’ONU contro la Fame nel Mondo 2008-.

 LA GIORNATA DEL FANCIULLO sfida di solidarietà alternativa alla guerra 10 ed. il giorno 11 Dicembre 2008 accogliamo e ci gemelliamo con “I RAGAZZI DI PADRE ARTURO” del “VILLAGGIO DEL FANCIULLO” di Visciano (Na) e “LA PICCOLA CASETTA DI NAZARETH” di Padre Vincenzo, Francolise (Ce) che ospitando minori e disagiati che vivono gravi disagi socio-familiari. L’Ass. il Gigante Buono organizza un CENTRO DI RACCOLTA presso la sede dell’ass., Palazzo Ottaviani 3 piano- Viale Minieri Telese Terme da Domenica 8 a Martedì10 Dicembre 2008 dalle ore 11,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,30.

NON ACCETTIAMO SOLDI: i Villaggi hanno bisogno di: Latte a lunga conservazione, Pasta ;Pane, Cereali,Uova, Pelati,Olio, Farina, Zucchero, Sale, Burro, Biscotti, Formaggini. Succhi di frutta, Fette biscottate, Marmellata, Miele, Frutta, Verdura. ANCHE DI: Penne, Quaderni, Album, Block notes, Pastelli, Quadernoni, Pennarelli, Carta igienica, salviettine imbevute, antinfiammatori, Tachipirina, Vestiario da 3 a 12 anni in particolare abbigliamento intimo. Dandoci una mano, anche con un piccolo gesto, ci aiutate ad aiutarli, un grazie a tutti per la collaborazione.

Poi il 19 Dicembre allo SWING, la Famiglia diventa anima del Mondo.  La cena –spettacolo solidale per la gioia di tutti i bambini: “Famiglie in Festa… tutti insieme appassionatamente ! “  con balli di gruppo-caraibici-latino-americani  la magia del Natale con gli Elfi e le Nataline   e  la partecipazione di BABBO NATALE.

Ad animare la serata Luciano Rubino… la Tombolata con ricchi premi… il cabaret dei CHIATTONI ANIMATI….       Biglietto unico compreso cena  5.00 a persona per prenotazione tavoli presso la sede dell’ass. previo accordo telefonico 329 3172145.

Certi di continuare ad aprire conversazioni e nuove collaborazioni non solo con il mondo del non –profit, ma anche con tutto quel mondo che oggi usa, con consapevolezza, “il pensiero”, lo spirito di innovazione e la socialità, aperti al confronto di varie posizioni e  sensibilità diverse che, come sempre, nell’ass, hanno pari dignità e cittadinanza e costituiscono una grande ricchezza. Differenza e diversità sono per noi valori da coltivare, non difetti da emandare; la presenza di storie e sensibilità plurali è un elemento e una caratteristica da sempre centrali della e nella nostra vita associativa, aperti a tutte le tematiche e a confronti corretti, liberi, laicamente intesi e condotti, e senz’altro arricchenti per tutti e quindi positivo, rinnoviamo l’invito alla collaborazione a tutte quelle realtà della Valle Telesina ed in particolare a tutte quelle persone indecise, soprattutto i giovani a vivere un’esperienza di cammino sociale, solidale e spirituale come il nostro, aderendo all’ass. il Gigante Buono per comunicare, vivere, testimoniare la gioia e la felicità di solidarietà, dono gratuità che solo una forza misteriosa può regalarci per riscoprire la nostra identità: la forza dell’amore. A conclusione un pensiero  va a tutti i dipendenti del P.O. Maria delle Grazie , di Cerreto Sannita. Grazie all’unità di crisi che ci ha informato sul piano di rientro proposto e approvato in Giunta Regionale in data 31-10-2008. Prevede per il nostro territorio, la soppressione di tutti i posti letto del P.O. di Cerreto Sannita.

La ricaduta sul Territorio sarà:

1)      mancanza posti letto di Ortopedia-Chirurgia- Medicina- Cardiologia- Oncologia.

2)      Mancanza del Pronto Soccorso Attivo.

3)      Eventuali strutture di riferimento saranno: Ospedale Rummo e Fatebenefratelli di Benevento, Ospedale ancora da aprire di Sant’Agata dei Goti.

4)      Disagio viario: per Benevento ci sono pullman di linea, per S.Agata dei Goti no.

5)      Chiusura totale delle Guardie Mediche sul Territorio della Valle Telesina e Titernina.

6)      L’EMERGENZA Sanitaria sarà garantita solo dalla presenza del 118 di Cusano Mutri e di San Salvatore Telesino, che smisterà a seconda della disponibilità dalla centrale operativa, nell’ambito Regionale.

7)      Sottolineamo che alla luce del piano di rientro sanitario Regionale il nostro territorio sarà privo di strutture sanitarie pubbliche a garantire il diritto alla salute così come sancito dalla Costituzione Italiana.

8)      La giusta riflessione è che, l’utenza della provincia di Benevento dovrà per forza, affluire ai nosocomi del Fatebenefratelli e del Rummo con conseguente sovraffollamento che causerà ulteriori disagi ai cittadini.

9)      Premesso che, non è a rischio il posto di lavoro dei dipendenti, è però dovere degli stessi, in quanto persone informate dei fatti, mettere a conoscenza la cittadinanza del futuro della Sanità Pubblica  sul nostro territorio.

In un momento così difficile per l’economia, per la società la strada francescana, la strada del connetterci con le persone che ci sono accanto diventa la migliore. Cogliamo l’occasione per ribadire che “troppe sono le parole in libertà e diversi sono i maestri e i politici che non ne misurano adeguatamente la portata”. Il nostro è un territorio che non ha bisogno di tensioni ma casomai di giustizia economica, della convivenza sociale e attiva, della dimensione dell’uguaglianza, e pertanto pone questioni di rispetto e valorizzazione della dignità umana. Ci sono diritti da concedere, doveri da esigere, ma c’è un’esigenza di umanità e di incontro che va ben oltre i nostri cavilli giuridici, economici, politici, ed è su questa che dobbiamo lavorare con passione e amore.

Questo è l’augurio dell’Ass. Il Gigante Buono, di Telese Terme a tutta la Valle Telesina.

 

                                                                                           Ufficio stampa , addetti

                                                                                              Mario e Antonio Alterio

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it