20 novembre 2008
Telese, la guardia medica non si tocca
Carlo Franco

 

 

Da Realtà Sannita 16/30 novembre 2008 n° 18

 

 

A TELESE TERME

La guardia medica non si tocca

Scongiurata la chiusura dell'importante struttura sanitaria

 

Il trasferimento da Telese del servizio di continuità assistenziale, quello che prima si chiamava Guardia Medica, è per ora scongiurato. Difatti, dopo la sollevazione delle popolazioni interessate e delle autorità istituzionali locali, l'ASL Benevento 1 ha ritenuto opportuno incontrare (con grosso senso di responsabilità) il sindaco di Telese, Gennaro Capasso, per fare chiarezza sull'episodio. Il suo direttore sanitario, Tommaso Zerella, ha ricevuto quindi il primo cittadino telesino (ma c'erano anche altri sindaci interessati alla stessa vicenda) ed insieme si è fatta un'approfondita disamina del caso.

 

Anche in questa circostanza però non si è messo il sindaco Capasso nelle condizioni di conoscere approfonditamente i motivi che impediscono alla ASL di mantenere a Telese la sede dì questo importante servizio.

 

Ad ogni modo il sindaco ha garantito il suo impegno a rimuovere gli ostacoli, sempre che qualche tecnico dell'ASL glieli faccia capire, perché non vuole perdere anche questo servizio di cui farebbero le spese i cittadini della sua comunità, così come è avvenuto in altri casi senza che le autorità preposte se ne fossero preoccupate più di tanto.

 

L'incontro è stato comunque fruttuoso ed all'impegno del sindaco Capasso è corrisposto quello del direttore sanitario Zerella che per conto dell'ASC, si impegnava a comunicare al sindaco nel più breve lasso di tempo il tecnico con cui discutere il da farsi.

 

Il piano sanitario regionale prevede la riduzione da 25 a 19 dei presidi in provincia di Benevento.

Se questo tentativo fatto (e per ora sventato) di trasferire altrove alcuni presidi per poi trasformarli in soppressione è riconducibile a questa logica lo si vedrà in prosieguo, se soppressione ci dovrà essere in futuro nell'ambito provinciale, essa dovrà certamente corrispondere a criteri di piena funzionalità per gli utenti, e non ad altre logiche.

 

 

CARLO FRANCO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it