13 maggio 2008
Sostegno ai lavoratori del Consorzio di Bonifica
fonti varie

 

 

 

Dichiarazione di Gianluca Aceto sui lavoratori stagionali dell’ex Consorzio di Bonifica Valle Telesina, attualmente Sannio Alifano

 «Questa mattina, presso la Rocca dei Rettori, ho incontrato l’assessore regionale Andrea Cozzolino, il dottor Aniello Troiano e l’onorevole Ferdinando Errico. Dall’incontro è emerso che venerdì 16 maggio la giunta regionale porrà in essere il primo atto concreto per la soluzione del problema, restituendo ai consorzi di bonifica la possibilità di emettere i ruoli come negli anni precedenti, possibilità fortemente ridimensionata in sede di bilancio regionale. Analogamente, occorre ottenere il ripristino del contributo regionale, anch’esso dimezzato dallo stesso bilancio. L’obiettivo prioritario è l’assunzione di tutti i lavoratori stagionali per 101 giornate lavorative, scongiurando il dimezzamento delle stesse, che metterebbe in enormi difficoltà centinaia di persone in tutta la regione e circa settanta solo nel comprensorio telesino.

Risolto il problema prioritario, si porrà mano alla riorganizzazione dei consorzi, cui saranno chiamate a partecipare tutte le istituzioni pubbliche, sulla base della proposta di legge che sarà presentata dall’assessore Cozzolino nelle prossime settimane. Si tratta di un impegno da affrontare non appena passata l’emergenza, senza aspettare la stagione irrigua 2009.

Entro la settimana il capogruppo regionale di Rifondazione Comunista, on. Vito Nocera, fisserà un incontro con i capigruppo della maggioranza e la presidente Lonardo, al fine di coordinare le azioni necessarie. Lo stesso Nocera incontrerà i lavoratori del consorzio Valle Telesina.

Tutta la vicenda è seguita anche dall’assessore regionale al lavoro, Corrado Gabriele, che sostiene le iniziative in corso e assicura il proprio appoggio alle vertenze in atto.

Preciso che ho incontrato le suddette istituzioni, e ho partecipato al vertice in prefettura di venerdì 9 maggio, in qualità di conoscitore della vicenda e non in veste istituzionale, essendo ancora in corso l’attribuzione delle deleghe nella giunta provinciale, di cui intanto sono entrato a far parte.»

 

Sulla questione è assicurato anche l’impegno della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista che continuerà a seguire la vicenda fino alla sua conclusione definitiva.

Benevento, 12 maggio 2008

 


 

Sostegno ai lavoratori, Capasso risponde


13-05-2008

 

 

“Mi adopererò per tenere alto il livello di attenzione e far sì che questa triste vicenda possa trovare nel più breve tempo possibile una soluzione soddisfacente per i lavoratori e non pregiudicare quei lavori di manutenzione dei corsi d’acqua e di irrigazione che non possono e non devono subire ritardi”.

 
Gennaro Capasso, sindaco di Telese Terme, nonchè consigliere provinciale del PdL così commenta la situazione critica che si è determinata per i lavoratori stagionali dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina dopo la decisione del Consorzio Sannio-Alifano che gestisce l’attività anche del soppresso ente consortile telesino, di un taglio del 50% delle giornate lavorative a causa della mancanza di fondi resi disponibili dalla Regione Campania.

 
I lavoratori stagionali “telesini” dopo un incontro con i rappresentanti regionali e dopo aver investito della questione il Prefetto De Miro, hanno chiesto il sostegno di tutti i sindaci dei Comuni interessati all’attività del Consorzio e dei consiglieri regionali e provinciali, dal momento che, oltretutto, in base ai fondi disponibili si è creata una disparità di trattamento con i lavoratori del Sannio Alifano ai quali verranno comunque assicurate le 102 giornate lavorative.


.“Una vicenda davvero sconcertante – dichiara Capasso – che innesca una situazione di disagio considerevole per i circa 100 lavoratori stagionali del Consorzio che devono registrare un taglio concreto alle entrate per le loro famiglie, arreca danni incalcolabili sia all’intera economia agricola della zona sia alla manutenzione dei corsi e torrenti assicurata dai suddetti lavoratori. Insomma una questione – rimrca il neo consigliere provinciale - che investe più livelli di preoccupazione e che deve indurre la deputazione regionale a compiere tutti i passi necessari per impegnare l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano a reperire i fondi che consentano di superare questa fase assolutamente critica”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it