5 marzo 2008

Telese, ho le lacrime agli occhi!

Fulvio Del Deo

 

 

Io leggo di tutto... 

Così capita che, quando compro dei chiodi e il ferramenta me li dà incartati in un vecchio foglio di giornale, io mi metta a leggere anche quello... A volte sono notizie insignificanti, a volte molto interessanti...

Alcuni giorni fa, usando dei fogli di giornale per incartare delle cose da portare in cantina, mi è capitato di leggere di un novello Robin Hood che distribuiva per strada soldi appena rapinati in banca... Molto interessante!

Oggi invece, ho trovato una cosa che mi ha fatto sbellicare... ma che dico, mi ha fatto scompisciare dalle risate!

Leggete anche voi, cari lettori e... scompisciatevi, scompisciatevi!

 

 

Comune di Telese Terme

Comunicato stampa n.013/2001

Oggetto.interventi nel settore ambientale

Importanti novità nel settore degli interventi in campo ambientale da parte dell’Amministrazione che non ha mai trascurato né tanto meno ignorato coscienza ecologica e necessità di dare ascolto alle aspettative dei cittadini in campo ambientale cercando sempre di mediare tra interventi necessari per lo sviluppo della cittadina ed esigenze ecologiche.

"In effetti – sottolinea il Sindaco Giuseppe D’Occhio – la differenza tra l’ambientalismo dichiarato e quello praticato, sta nel diverso atteggiamento tra coloro che riescono solo a giudicare, spesso con pregiudizio, ciò che fanno gli altri e quelli che invece hanno capacità di proposte-progetti e concreta realizzazione". A conferma di questa affermazione del Sindaco, in questi giorni stanno arrivando a conclusione una serie di iniziative che lo stesso primo cittadino definisce " interventi migliorativi rispetto all’ambiente e alla vivibilità nel nostro Comune ".

" Infatti –sottolinea D’Occhio –la Regione Campania ha finanziato un impianto fotovoltaico a supposto dell’impianto di depurazione, che ci consentirà di rendere autosufficiente da un punto di vista energetico l’impianto medesimo. Tra l’altro non è secondario il fatto che non sono certo molti i Comuni della Valle Telesina e dell’intera provincia di Benevento che sono dotati di impianti di depurazione funzionanti. Mi pare davvero strano quindi Saloni dello pseudo-ambientalismo non abbiano niente da dire rispetto al fatto che la stragrande maggioranza dei Comuni della provincia siano totalmente privi di impianti di depurazione funzionanti". Dal fotovoltaico alle piste ciclabili nella nostra cittadina.

In proposito il Sindaco afferma con convinzione che si tratta " di un intervento molto significativo dal punto di vista della vivibilità. In merito voglio rendere noto che stiamo acquisendo il decreto di parziale finanziamento regionale che ci consentirà di partire, presumibilmente in tempo per la prossima estate, con un percorso di pista ciclabile protetta di circa 3 Km.

Mi auguro che questa realizzazione favorisca la rinascita di quella cultura della bicicletta che era e resta una delle grandi potenzialità in termini di vivibilità della nostra cittadina termale". Particolare davvero interessante e simpatico è che a partire dalla prossima estate anche i vigili urbani andranno in bicicletta per riavvicinare in questo modo i cittadini all’uso di un mezzo di trasporto ecologico che riporti alla memoria gli anni non lontani in cui il Viale Minieri era pieno di biciclette che rappresentavano il mezzo di mobilità consentito in una realtà come la nostra, totalmente pianeggiante".

Telese terme 03.03.2001

 

 

Nota per i lettori non a conoscenza della reale situazione telesina odierna:

  1. I pannelli fotovoltaici stanno lì a marcire e non hanno mai fornito un milliwatt/ora per nessun uso.
  2. Il depuratore fognario di cui si parla è un vecchio semi-cadavere minuscolo e affogato dalla merda troppo copiosa del nostro Comune in mostruosa espansione edilizia (se ancora si può chiamare "edilizia" lo schifo galleggiante che sta sorgendo nelle nostre paludi). A tutt'oggi interi quartieri sono totalmente sprovvisti di un vero depuratore fognario.
  3. La pista ciclabile è un squallido percorso che corre lungo due canali infestati dalle zanzare, con l'attraversamento di una strada pericolosa in curva e con finale al cimitero. Inutile dire che è del tutto inutile alla normale utenza per gli spostamenti quotidiani e che le auto ci stanno inesorabilmente invadendo la vita.

Fulvio Del Deo

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it