20 novembre 2008

Telese, a quando abbattimento palazzi?

Fulvio Del Deo

 

 

Leggo nell'intervento di Grazia Fasano che a Telese saranno abbattuti 50 alberi lungo le sponde del lago.

Ciò conferma le anticipazioni da me fornite il 7 ottobre (su informazioni ricevute dal MOSSAD) riguardo ciò che la nostra Amministrazione Comunale si è impegnata a realizzare, per riuscire finalmente a produrre quelle benedette cartoline che sono cartoline che saranno bellissime tanto decantate dal nostro Sindaco.

Quest'ultimo, in qualità di Sindaco Uscente ha proposto un progetto sul quale tutti si potranno sedere a interpetrare; parte fondamentale di questo progetto è appunto il Piano di Deforestazione Totale.

Secondo quanto si legge nel capitolo "Premesse" di tale Piano:

«... gli alberi vanno abbattuti allo scopo di garantire maggiore igiene e sicurezza per tutti i cittadini, in quanto gli alberi non solo sporcano con foglie, fiori e resine, non solo sono ricettacolo di nidi di uccelli, ma soprattutto rappresentano un grave pericolo, mettendo a repentaglio la nostra autostima, in quanto con la loro bellezza ci fanno sentire brutti come siamo.»

Inoltre, l'Articolo 1. recita:

«... Effettuare il taglio della vegetazione è sempre cosa utile, poiché con troppo verde si rischia di avere troppo ossigeno, e l'ossigeno -si sa- può dare alla testa e far venire il capogiro; inoltre l'ossigeno permetterebbe ai neuroni dei cittadini di funzionare, mettendo in grave pericolo la realizzazione del presente Piano stesso.»

Va bene, se lassù nel Palazzo hanno deciso che il verde ci fa male, da buoni cittadini ubbidienti noi non dobbiamo fare altro che prenderne atto e prostrarci ai piedi dei nostri benefattori che hanno preso a cuore la nostra serenità.

Però... ecco io, abitando in periferia dove c'è ancora un pochino di verde attorno... confesso di respirare di tanto in tanto anche dell'ossigeno... mi auto-denuncio e chiedo scusa se a causa di quell'ossigeno ho ancora qualche neurone che funziona...

Ecco, sarà proprio colpa di quei neuroni se adesso mi viene un dubbio: è vero che gli alberi sono pericolosissimi e giustamente vanno sempre abbattuti, su questo non ci piove, ma... dico... attorno a me vedo anche dei palazzi che sembrano, non dico più pericolosi degli alberi, ma almeno altrettanto pericolosi...

Non sarebbe una buona idea abbattere anche quelli, visto che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno abitati e forse mai lo saranno?

Fulvio Del Deo

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it