18 novembre 2008

Telese, taglio di 50 alberi lungo le sponde del lago

Grazia Fasano

 

 

 

                                               COMUNICATO STAMPA

Telese Terme, 17 novembre 2008

VIA GLI ALBERI INTORNO AL LAGO

Legambiente Valle Telesina è contraria al taglio di oltre 50 alberi lungo le sponde del lago, in assenza di un’idea di salvaguardia e di valorizzazione, di cui questa risorsa ha bisogno.

Manca anche un’analisi attenta dell’evoluzione delle sponde e della situazione delle acque nel rapporto lago-fiume. Manca una attenzione alla situazione degli eventuali scarichi idrici che finiscono nel lago e agli interventi conseguenti ai controlli sulle acque per la balneazione. Manca una gestione complessiva dell’area del lago, con un degrado delle opere della sistemazione realizzatE qualche anno fa dall’Amministrazione Provinciale. Infine, manca da  sempre una gestione della vegetazione spondale.

Cosa sta facendo l’Amministrazione comunale di Telese Terme per preservare questa importante risorsa dal degrado e dall’inquinamento? Non sarebbe inoltre utile mettere il lago al centro di politiche di valorizzazione del territorio, visto anche il ruolo di  meta turistica del luogo da anni, e la presenza di esercizi commerciali per il ristoro e per il tempo libero (bar, albergo, ristorante, piscina) ?

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo al lago a cui erano presenti l’assessore al verde di Telese Terme, il  responsabile della forestazione della Provincia di Benevento ed il  C.F.S. di San Salvatore Telesino. Alla fine è stato deciso di effettuare il taglio della maggior parte degli alberi, tra acacie,  pini e cipressi.

“Effettuare il taglio della vegetazione pericolosa per l’incolumità pubblica, da cui nasce il programma di taglio,  è cosa utile, ma  per chiunque si trova ad osservare l’area che circonda il lago,  non appaiono segni di pericolo  né per la sede stradale, né per chi frequenta le sponde, ovvero pescatori, chi pratica il walking, ed altri avventori. Inoltre, l’albero per il quale era partita la richiesta di intervento da parte del comune di Telese alla Provincia è già stato tagliato mesi addietro, perché caduto”. 

Attualmente lungo le sponde ci sono sì diversi alberi di acacia ormai secchi, ma molti altri,  sebbene avvolti da edera, costituiscono l’ombreggiatura per i frequentatori, oltre alla loro funzione ambientale di tenuta delle sponde attraverso le radici e a quella ecologica nel l’ecosistema lacuale. A tutti apparirebbe chiaro che se venissero tagliati tutti gli alberi che sono stati segnati con la lettera x in rosso, che costituiscono circa il 70% del totale, resterebbero soltanto tre o quattro querce, qualche olmo e poco più, oltre alle acacie di pochissimi anni lungo aiuole e sponde.  La copertura costituita dalle chiome scomparirebbe quasi del tutto.

“Legambiente Valle Telesina – afferma il presidente  Grazia Fasano -   chiede all’Amministrazione di Telese Terme un confronto sulla situazione complessiva del lago e sulle proposte di salvaguardia e di valorizzazione. Sono anni che lamentiamo lo scarso impegno dell’Ente  per far tornare l’area ad una adeguata qualità ambientale che permetterebbe  innanzitutto di poter effettuare la balneazione, e poi di poter sostare usando i servizi minimi di accoglienza, dai cestini gettacarte alle panchine, senza essere circondati da rifiuti, per non parlare dei trampolini per i tuffi che sono ormai distrutti.

Per quanto riguarda il problema  attuale della vegetazione che potrebbe essere causa di pericolo per la pubblica incolumità,  riteniamo che vadano tagliate solo le piante ormai secche, ma per tutto il resto, cioè per piante avvolte da edera, ma tuttora vive e  anche per tutte le altre segnate per il taglio, si debba soprassedere, in attesa di aver definito come Amministrazione comunale un indirizzo preciso, se non  un piano di forestazione da qui ai prossimi 10-15 anni. Solo a quel punto, secondo noi avrà senso prevedere un attento intervento ripristino di vegetazione autoctona a partire da quella residuale presente, con tagli per settori, eventuale piantumazione di vegetazione ornamentale nelle aiuole, ed eventuale eliminazione  di conifere”. “Rispetto poi agli obiettivi di Kyoto, di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per cui gli alberi sono fondamentali nell’assorbimento della stessa, dovremmo porci l’obiettivo,  a Telese come altrove, di  aumentare la quota di vegetazione e di alberi piuttosto che diminuirla, in funzione di uno sviluppo sostenibile e duraturo.”

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it