3 agosto 2008
Telese, festa PDL al posto della festa UDEUR?
fonte: 82cento.it - inserita giorno 02-08-2008 ore 17:15:06

 

 

Telese Terme, è sempre qui la festa! Non c’è più quella dell’Udeur, ma arriva quella del Popolo della libertà

Le segreterie provinciali di Forza Italia e Alleanza Nazionale hanno deciso di organizzare la prima Festa del Pdl del Sannio. L’evento di terrà nella prima metà del mese di settembre.

Il programma, in fase di elaborazione si svilupperà dal venerdi alla domenica. L’iniziativa si inquadra nel processo di avvio della fase costituente del nuovo Partito del Popolo della Libertà, i cui dirigenti nazionali hanno dato di recente un notevole impulso per accelerare il percorso verso quell’unità che gli elettori hanno dimostrato di volere e di gradire. Pertanto, i dirigenti sanniti hanno raccolto questa sfida, promovendo l’evento, unico ufficiale ed autorizzato in Provincia, che dovrà rappresentare l’inizio di una rinnovata azione politica diretta a rafforzare il ruolo del Pdl, con la guida del Presidente Berlusconi, quale primo Partito del Sannio e d’Italia.


 

 

Fonte:

inserita giorno 02-08-2008 ore 11:20:27

A Telese Terme pronto un cartellone con la scritta: 'ciao ciao Mastella' che potrebbe non risultare esatto

Cosa sarà scattato nella mente geniale di colui che ha proposto una festa a Telese Terme organizzata dal Popolo della Libertà? Di certo alcuni fattori di carattere organizzativo, tale appuntamento parte con il 70% di notorietà o meglio di pubblicità già acquisita negli anni. Potrebbe cambiare il titolo ma resta la memoria di un luogo ormai politicamente conosciuto e di un appuntamento settembrino ormai consolidato

Poiché io sono sempre cattivello mi piace anche ipotizzare che chi ha partorito l’idea abbia anche pensato di sferrare una stilettata a Clemente Mastella, scippandogli una sua creatura ed al tempo stesso mortificarlo agli occhi anche di se stesso.

Anche questo ho perduto, sembrerebbe poter essere il suo pensiero. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio e nel gioco del testa o croce non decide l’uomo, a meno chè non usi una moneta falsa.

Non credo di dire una inesattezza se ipotizzo che Clemente Mastella al momento ancora non ha deciso da che parte politica stare e non credo di esagerare se affermassi che per quanto si voglia dire, Silvio Berlusconi non lo rifiuterebbe.

Ed allora quella che oggi appare come la notizia politica del giorno, la festa del Popolo della Libertà a Telese Terme e che procura ilarità ad alcuni esponenti del centro destra potrebbe domani divenire il morso che si strozza nella gola.

Infatti, visto che in politica non vi è certezza, ancora più, quando la politica attende le scelte di Mastella chi ci assicura che a settembre non vi sia una stretta di mano da parte del capo dei forzisti con il leader di Ceppaloni?

Potrebbe anche essere una mossa tattica del Cavaliere per annullare definitivamente e strategicamente una nascita di una Costituente di centro che di certo sarebbe una spina nel fianco ed ago della bilancia ad ogni tornata elettorale ed in particolar modo a quelle per le elezioni regionali, provinciali e comunali in tutto il Sud.

Costituente alla quale sta lavorando Pezzotta e che sa bene quale peso potrebbe avere, nelle trattative locali, un nucleo politico 'ballerino'.

Perchè il Cavaliere, al Sud, in caso di ballottaggio si troverebbe comunque a dover far accordi con Mastella e Pezzotta e in quel caso sappiamo tutti che bisogna cedere a richieste a dir poco estreme. Avere un Mastella già accanto ........

Ai suoi alleati Berlusconi potrebbe sempre assicurare di non dare a Mastella alcuna potenzialità nazionale ma di consentirgli a livello locale di ottenere quello che si saprà guadagnare. Ovvero tutto quello che porta è sempre qualcosa in più. In politica alla fine sono sempre i calcoli numerici ad essere decisionali.

Per ironia della sorte sarebbero stati proprio coloro che intendevano farsi una bella risata ad aver favorito Mastella nell’essere ancora interprete principale della festa di Telese Terme.

Un Clemente Mastella che già si era rassegnato a rinunciare ad una festa a Telese ma che invece la ritroverebbe bella e organizzata, catapultato senza fatica ne onere economico, su quel palco che lui stesso credeva ormai perduto.

E quando gli interpreti sono Silvio Berlusconi e Clemente Mastella, tutto è possibile, anzi io scommetterei che sotto sotto è quell’occasione creata per riaprire il dialogo mastelliano interrotto prima delle elezioni.

Ad essere sincero io sono il primo a non credere possibile quanto da me stesso ipotizzato, ma in politica non si può mai dire ed il dubbio è leggittimo e l'ipotesi accettabile.

D'altra parte il Popolo della Libertà al Sud non ha i numeri forti, non tira la Lega di Bossi e un Mastella riabilitato potrebbe recuperare sotto la sua ala protettiva un buon 40% degli uomini che ha perduto. Quindi quel poco di oggi diverrebbe un poco in più in occazione delle amministrative.

Non è certo un caso che l’annuncio della festa è stato dato d’intesa con la dirigenza nazionale di Forza Italia e Alleanza Nazionale e non anche della Lega.

La transumanza in politica sembra essere ormai diventata una componente stagionale e il Cavaliere potrebbe appunto avvalersi di Mastella come una calamita per raccogliere i pezzi allo sbando. E quindi, potrebbe accadere che proprio a Telese Terme lavoreranno per allestire un palco dal quale parlerà, anche quest'anno, Clemente Mastella

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it