10 novembre 2006
Telese, Associazione Tulisiom: manifesto d’intenti
Vincenzo Izzo

 

 

 

Cari amici di Vivi Telese,

è la prima volta che vi scrivo e che invio un contributo alla vostra redazione.

Quello che vi allego è il Manifesto d’ Intenti dell’Associazione Tulisiom e sarei lieto se poteste pubblicarlo. Sono originario di Montesarchio e ufficialmente cittadino di Telese da circa nove anni.

 

Mi sono laureato in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli. Sono stato socio e componente del CdA della società Alphasoft s.r.l. e nel 2000 ho costituito con due amici e colleghi lo studio I.C.S+ Architetti Associati.

Sono sposato ed ho due figli, che costituiscono il mio principale motivo di gioia.

 

Da due anni ricopro l’incarico di Rappresentante d’Istituto per la componente genitori all’Istituto Comprensivo di Telese. Ho partecipato, insieme agli amici Franco Coscia, Mimmo Cucciniello, Vincenzo Fuschini, Nino Lepore ed Oreste Martusciello, alla costituzione della Associazione Tulisiom.

 

 

Credo che queste poche righe, non siano sufficienti a descrivermi come “persona”, spero, tuttavia, che una partecipazione più assidua al vostro sito e l’opportunità di scambiare qualche idea in più con Giovanni, l’unico dello staff che conosco, possa essere più utile di tante parole.

 

Ringraziandovi per la cortese disponibilità e l’eccellente contributo che rendete quotidianamente alla nostra comunità, vi saluto cordialmente

 

Vincenzo Izzo



TULISIOM: UN LABORATORIO DI PROPOSTE

PER LA CITTA’ DI TELESE TERME

I processi che interessano Telese ormai da decenni, hanno prodotto come risultato più evidente un espansione edilizia disorganica ed un diffuso scadimento della qualità ambientale ed urbana. Le ricadute di questi fenomeni sulla capacità di sviluppo della nostra cittadina, sono testimoniate dalla progressiva rinuncia al ruolo di stazione termale e dalla incapacità di consolidare strutturalmente una economia legata al turismo.

 Alle modificazioni del tessuto fisico ha corrisposto, in aggiunta, una forte dinamica demografica non sostenuta da una offerta occupazionale proporzionata e da una adeguata rete di servizi. Nonostante la manifesta evidenza di tali considerazioni, ad oggi, non riesce a prendere forma una risposta sociale e politica a questo stato di cose, in grado di indirizzare coerentemente le opportunità ed i limiti della nostra città, fino al raggiungimento di un equilibrio stabile tra crescita urbana e crescita socio economica.

Da queste considerazioni, nasce Tulisiom un’associazione che si prefigge lo scopo di promuovere la partecipazione dei Cittadini alla vita Politica, Culturale e Sociale, e di attuare iniziative e proposte utili alla crescita ed al benessere della Comunità. L’obiettivo è quello di avvicinare concretamente alle tematiche di interesse pubblico la più ampia pluralità di pensieri, dando loro uno spazio di confronto e di partecipazione.

Attraverso Tulisiom ogni cittadino potrà dare il proprio contributo sulle possibili tematiche di sviluppo e di miglioramento che possono interessare la nostra città, senza abdicare al ruolo che gli appartiene o delegare in assoluto altri a prendere decisioni in sua vece. L’idea è quella di costituire un laboratorio di proposte, tra loro organicamente strutturate che possano portare ad un reale miglioramento della città e del suo livello di vivibilità e che, attraverso una discussione democratica e partecipativa possano raggiungere un concreto livello di attuazione.

In diverse occasioni, le questioni più importanti che hanno interessato la nostra comunità sono state affrontate con il contributo di pochi ed il disinteresse di molti, questioni di fondamentale importanza, sono state deviate e strumentalizzate dall’appartenenze politica che ha saputo, con la sperimentata logica del “divide et impera”, distogliere l’attenzione dai problemi per riportarli nell’alveo delle differenze.

Il risultato, il più delle volte, è stata una scoraggiata rinuncia dei cittadini più volenterosi ed un colpevole procrastinare le decisioni da parte degli amministratori. Tulisiom intende, invece, promuovere e perseguire quelle idee che più di altre trovano una condivisione diffusa tra i cittadini, costituendosi come saldo e continuo riferimento per coloro che intendono sostenerle.

Tali considerazioni potrebbero sembrare astratte e utopistiche, ma in realtà sono le cose che ci circondano ogni giorno, quelle che solitamente siamo abituati a subire quasi di riflesso, che spesso hanno una consistenza falsa e fuorviante. Al contrario le sfide del futuro devono vedere tutti i cittadini protagonisti e non spettatori, ognuno artefice delle proprie aspettative e consapevole delle responsabilità che gli competono.

Non si può e non si deve demandare perché non c’è più tempo, le nuove generazioni crescono e non aspettano. Soprattutto per loro si deve fare il possibile per costruire un ambiente sano in cui farle crescere e progredire, un luogo dove il conseguimento di una gratificazione lavorativa sia data dalla possibilità di una libera scelta e non da un ripiego obbligato, una città, in definitiva, dove si possa continuare a vivere nel modo migliore possibile.

e-mail: tulisiom@libero.it

Associazione Tulisiom

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it