22 gennaio 2008
Telese, rifiuti: si riorganizza la differenziata
Il Quaderno.it

 

 

21/01/2008 :: 16:56:50

Telese Terme: il Comune riorganizza la raccolta differenziata dei rifiuti

 

Il Comune di Telese Terme ha lanciato una campagna di informazione sulla riorganizzazione della raccolta differenziata multimateriale. Infatti, nei prossimi giorni i residenti riceveranno un depliant informativo nel quale saranno evidenziati i vari step della raccolta che avrà inizio domenica 3 febbraio.

Saranno eliminati i tradizionali cassonetti distribuiti sul territorio comunale sostituiti dalla raccolta porta a porta anche per i rifiuti non riciclabili e per l’umido organico. Le nuove iniziative giungono dopo che il Comune ha chiuso il rapporto con il Consorzio Bn/2.

Anche per questo motivo, l’Amministrazione ha ricercato un’area idonea per la realizzazione di un sito di stoccaggio dove collocare temporaneamente i rifiuti raccolti nei periodi di chiusura degli impianti di smaltimento. Inoltre ha provveduto a completare un progetto di differenziazione dei rifiuti già avviato da alcuni anni.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, bisognerà ritirare presso il Comune il “sacco giallo multimateriale” dove inserire carta, plastica, alluminio,indumenti usati, tutti rigorosamente puliti. Ai cittadini verrà consegnato un sacco nero in cui inserire, a partire da domenica 3 febbraio, l’umido e l’indifferenziato.

Tale sacco dovrà essere collocato all’esterno delle abitazioni e consentirà l’eliminazione dei cassonetti posti in strada. Entro il 1° marzo, il sacco “mater-BI” per l’umido dovrà essere collocato all’esterno delle abitazioni nei giorni e negli orari indicati nel programma.

L’attivazione del servizio a pieno regime avverrà con le seguenti procedure: sacco giallo multimateriale per materiale differenziato; sacco Mater-BI per la raccolta dell’umido; sacco nero per materiale indifferenziato; raccolta ingombranti mediante prenotazione presso il Comune; raccolta vetro con campane per i cittadini; raccolta vetro e cartone per i commercianti con appositi contenitori.

Per ulteriori informazioni sarà attivo presso la Casa Comunale uno Sportello Informativo Ambiente al numero 0824 974103 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it