21 luglio 2008
Telese,  No al taglio degli interinali
Sannio Quotidiano     21/07/2008

 

La risposta di Capasso c’è. Al gruppo consiliare di opposizione, ‘Insieme per Telese’, che ha prodotto un’interrogazione che fa riferimento al contratto scaduto di cinque dipendenti del Comune di Telese fino a qualche giorno fa in servizio con contratto stipulato dall’agenzia ‘Obiettivo Lavoro’ - Filiale di Caserta. E’ stata ravvisata la necessità di una proroga del contratto per difficoltà operative dell’ente (delibera di giunta 136 del 26 giugno 2008) ma ‘Obiettivo Lavoro’ non ha aderito alla concessione dell’ulteriore proroga, tant’è che i suddetti lavoratori, ad oggi, risultano sostanzialmente senza lavoro e senza salario.


“Accolgo favorevolmente - è la risposta del sindaco di Capasso - il cambiamento di posizioni dei consiglieri di opposizione che in tutte le occasioni che si è discusso del bilancio comunale hanno sempre rimarcato la loro netta convinzione che era necessario effettuare tagli sui costi del personale del Comune contestando fortemente l’azione dell’amministrazione volta al miglioramento delle casse comunali attraverso interventi che non prevedessero la riduzione del personale. Il sostegno poi ai lavoratori interinali – aggiunge la fascia tricolore telesina - da parte di chi in questi anni non ne ha apprezzato l’attività, né pubblicamente né in privato, mi sembra alquanto strumentale e scaturita solo dall’avvicinarsi della campagna elettorale.

Ho sempre ribadito in più occasioni nei consigli comunali che i lavoratori non vanno “tagliati”, semmai vanno stimolati e messi nelle condizioni di aumentare la propria produttività e che alcune posizioni lavorative della pianta organica occupate da anni in maniera precaria vanno stabilizzate. Per quanto attiene la questione della società interinale – conclude Gennaro Capasso -chiarisco che questa non ha accettato la proroga dei contratti in essere dei lavoratori richiedendo la stipula di nuovi contatti. Per quanto riguarda alcune fatture insolute preciso che vi erano delle somme in contestazione; superato tale problema gli uffici hanno provveduto a liquidare le spettanze dovute alla società. Fino ad oggi pur nelle difficoltà finanziarie in cui versa il Comune ormai da tempo, mai nascoste dal sottoscritto, siamo riusciti comunque a rispettare gli impegni presi con i cittadini senza rallentare la crescita della nostra cittadina, anzi migliorandola”.

 

 

 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it