4 maggio 2009
Telese: elezioni, i nomi dei possibili candidati
 

 

  03-05-2009

Telese Terme - Voto per le amministrative: tre compagini tutte civiche.

I nomi dei possibili candidati

 

D'Occhio - Capasso: 5 a 3

Membri della maggioranza in lista, l'assessore supera il primo cittadino nel confronto

 

Giochi pressoché compiuti a Telese Terme. Tre -tutte civiche - le liste che si contenderanno il sei e sette giugno prossimi la maggioranza in consiglio comunale. Mancano alcuni dettagli - soprattutto alcune caselle vuote nella lista dei candidati alla carica di consigliere - ma questo rientra neH'ordinarietà: sono gli ultimi posti che si tengono volutamente in forse fino allo scadere del termine fissato per la presentazione allo scopo di avere disponibilità per eventuali accadimenti dell'ultimo momento che dovessero portare nuovi candidati o, semplicemente, per offrire agli indecisi, l'ultimo minuto utile per sciogliere le riserve.

 

Ricordiamo che il termine fissato per la presentazione delle liste, scade sabato prossimo, 9 maggio alle ore 12.00. E ricordiamo che il numero di consiglieri che siederanno in Consiglio saranno 16 più il sindaco, quindi 16 candidati più il leader, i coinvolti per ogni schieramento. Gennaro Capasso, Giuseppe D'Occhio e Giovanni Liverini: questi i nomi dei tre candidati a sindaco espressioni degli altrettanti raggruppamenti. Quello di Capasso ancora non ha un nome né un simbolo; quello di D'Occhio, si chiama: "Coerenti per D'Occhio sindaco", il simbolo è top secret: quello di Liverini si chiama "Altro Futuro", il simbolo non è ancora stato ufficializzato.

 

La composizione dei tre schieramenti che ora vi presentiamo è basata su dati abbastanza attendibili, tuttavia sempre suscettibili di variazioni.

 


 

 

Candidato a sindaco: Gennaro Capasso Candidati alla carica di consigliere: Mimmo Acanfora, Franco Bozzi, Pasquale Carofano, Carmine Covelli, Sirio Festa, Maria Carmela Fucci, Donato Marcuccio, Lorenzo Meglio, Filippo Sardisco, Michele Selvaggio, Tonino Pucella, Patrizia Tanzillo, Giovanni Tommaselli. In lista con Capasso che è anche consigliere provinciale del PdL, tre componenti del gruppo di maggioranza: gli assessori Pucella e Tanzillo e il consigliere Tommaselli. Con lui anche Selvaggio del gruppo di opposizione.

 

Presente il coordinatore locale del PdL, Covelli. Indiscrezioni dell'ultimo momento danno per concluso l'accordo tra Capasso e Luigi Di Vico. Un' intesa, quella tra la compagine del sindaco uscente e il docente di materie letterarie, molto significativa se si considera che è il marito della nipote del candidato a sindaco di "Altro Futuro".

 


 

 

Civica la lista, di centrodestra le connotazioni. "Coerenti per D'Occhio sindaco". Candidato a sindaco: Pino D'Occhio Candidati alla carica di consigliere: Marilia Alfano, Giovanni Caporaso, Carlo Franco, Rosanna Filippone, Vincenzo Fuschini, Giovanni Fuschino, Antonio Giamei, Michele Martucci, Salvatore Vernilo, Giuseppe Votto.

 

Con l'assessore ai Lavori Pubblici uscente, si caudino cinque della maggioranza che sta ultimando la legislatura: la capogruppo consiliare del PdL, Alfano, il viice sindaco Caporaso, l'assessore Verrilo, il cordiere Fuschini e, si parla sempre più insistentemente, presidente del Consiglio, Martucci. Di particolare rilevanza la presenza in lista di Carlo Franco (Pd). Un trascorso politico amministrativo (ha fatto parte dell'amministrazione attiva del Comune di Telese Terme negli ni '80) sempre in contrapposizione con D'Occhio, i è suo compagno di viaggio. Il suo obiettivo di un'amministrazione responsabile" - come ha dichiarato - si realizza attraverso questo passaggio?

 


 

 

"Altro Futuro" Candidato a sindaco: Giovanni Liverini Candidati alla carica di consigliere: Gianluca Aceto, Giuseppe Alberico, Michele Clarizia, Giovanni Di Gioia, Alessandro Grimaldi, Enzo Neri, Paride Parente, Esterita Selvaggio, Ferdinando Vertucci, Luigi Zito. Il candidato alla fascia tricolore è l'attuale capogruppo dell'opposizione consiliare. Cinque anni fa andò vicino alla vittoria: alla fine furono solo cento le schede in più per Capasso. Allora il confronto fu tra due liste.

 

Nella civica, un centrosinistra a volerle trovare una notazione politica, due espressioni dell'uscente amministrazione: Aceto e Grimaldi, entrambi del gruppo di opposizione. Aceto, lo ricordiamo, ricopre ne il ruolo di assessore provinciale all'Ambiente, la compagine figura il più alto numero di candidala Provinciali nell'ultima consultazione: Aceto (Prc Sinistra Arcobaleno), Clarizia (Udeur), Grimaldi (SDI) e lo stesso candidato a sindaco Liverini (IdV)). E' la lista con il maggior numero di new entry.

 

 

 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it