6 ottobre 2008
Telese, Liverini – Martucci, prove di dialogo

 

 

04-10-08

 

 

Il sostegno dell’opposizione al presidente del Consiglio apre nuovi scenari politici. La guida del civico consesso di Telese Terme contraria al Bilancio, il leader della minoranza ne apprezza il coraggio...

Non è qualcosa di irrilevante. Quanto verificatosi nel consiglio comunale ultimo, non può passare in sordina o essere sottaciuto. A precisarlo è Gianni Liverini, capogruppo di “Insieme per Telese”
Quattro consiglieri dell’opposizione ( compresoLiverini) ed il gruppo di maggioranza hanno riconfermato Michele Martucci, dimissionario, alla carica di Presidente del Consiglio.


“Quel voto concorde sia di parte dell’opposizione, sia della maggioranza . dichiara il capogruppo di Insieme…” - nasce tuttavia da motivazioni completamente opposte e non risponde certamente ad un’esigenza di una mera ammucchiata, indistinta e complice.
La maggioranza ha tentato di recuperare nelle proprie fila un esponente politico, cercando così di stendere un velo pietoso su una sua spaccatura che diventa sempre più acuta ed insanabile”.


Ormai è evidente, secondo Liverini, che l’attuale maggioranza a causa della sua litigiosità interna, “non è piu’ in grado (ammesso che lo sia stata per il passato) di corrispondere alle aspettative della comunità Telesina.
Essa ora ha l’esigenza solo di sopravvivere per gli ultimi mesi di questo mandato, mentre in essa si acuisce sempre piu’ un lacerante bifontrismo destinato a frantumarsi senza piu’ credibilità innanzi all’opinione pubblica”.


Liverini, poi, vede “una contraddizione esterna, conseguenza dell’elezione a consigliere Provinciale d’opposizione del sindaco Capasso.
Questa duplice veste anziché rivelarsi un valore aggiunto sta legando le mani al primo cittadino per poter operare scelte in favore della sua cittadina.
Da consigliere provinciale, infatti, Capasso è costretto ad esprimere insieme al suo gruppo d’opposizione la contrarietà al governo provinciale, anche quando vi sono provvedimenti a favore di Telese, mentre in qualità di sindaco si sente costretto ad ostacolare le iniziative per Telese adottate dalla Giunta Provinciale (veggasi la vicenda del liceo di Telese).


Credo che sarebbe piu’ dignitoso per lui dimettersi da una delle due cariche per tentare di recuperare un minimo di credibilità”.


Rispetto a tali situazioni Martucci si è posto al di fuori di quella maggioranza, che invece ha manifestato incoerenza – è il pensiero di Liverini - rispetto ad un percorso e ad un programma da svolgere.
La posizione assunta da Martucci è giudicata netta e definitiva alla luce del suo voto contrario espresso sul rendiconto economico / finanziario presentato dalla maggioranza.
“Il presidente del Consiglio di Telese ha bocciato incontrovertibilmente l’operato della maggioranza.


Con quel voto contrario maturato credo con una visibile e comprensibile sofferenza, Martucci ha mostrato un coraggio straordinario in nome di una coerenza che vuole ispirarsi ad una politica praticata , innanzitutto, nell’interesse della comunità amministrata”.
Motivi per i quali Liverini, insieme ad altri tre consiglieri dell’opposizione, ha espresso la fiducia al Presidente del Consiglio comunale insieme alla piena solidarietà e vicinanza, favorendo così “uno strappo che sembra utile ai cittadini telesini.
Cosicché, oggi, credo che con Martucci si apra un dialogo aperto ed autentico per la costruzione di una alternativa di governo credibile e forte da proporre alla comunità Telesina nella primavera del prossimo anno”.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it