16 ottobre 2008
Telese, sediamoci sui progetti del sindaco
Fulvio Del Deo

 

 

Cari lettori.

Prima di tutto, attivate l'audio del vostro computer per ascoltare dalla viva voce del nostro Sindaco le idee fondanti della sua filosofia con cui andrà a costituire le basi del programma elettorale delle prossime elezioni amministrative comunali.

 

«Io mi ritengo di essere il sindaco uscente... anzi lo sono il sindaco uscente, di conseguenza sta a me la responsabilità quantomeno di proporre un progetto, ovviamente poi su questo progetto tutti si potranno sedere eh eh si vedranno quali sono le persone che lo possono interpetrare. E' ovvio che chi è il progettista in qualche maniera si sente l'anima del progetto e di conseguenza se eh eh ne vuole in qualche maniera si propone come leader...»

 

http://www.vivitelese.it/00%20archivio%202008/filmati%202008/Ottobre%202008/14%20ottobre/Capasso%201%20ISDN%20ElleTv.wmv

 

Sorriderei con benevolenza se non lo conoscessi di persona, se non sapessi come ha amministrato in questi anni; e troverei addirittura simpatico quel suo modo di esprimersi, come un tocco naïf rassicurante di un mondo ovattato, che ti fa capire che la città davvero è molto lontana, con il suo caos e i suoi problemi, e qui sei al sicuro.

 

In realtà le cose stanno molto diversamente e tutti noi lo sappiamo benissimo. Perciò le parole del nostro Sindaco vanno vagliate con cura e analizzate attentamente, in quanto espressione verbale di un disagio comune che non risparmia neanche il Primo Cittadino.

Com'è evidente, anch'egli vive sulla sua pelle la crisi d'identità dell'intero Comune: chi sono? chi siamo? Siamo un piccolo centro termale o una città dei servizi? Ma se è così: che morte stanno facendo le terme e dove sono i servizi?

 

Ecco perché è titubante «mi ritengo di essere il Sindaco uscente... anzi lo sono, il Sindaco uscente».

Chiunque al posto suo avrebbe dei dubbi.

Ma è davvero lui il Sindaco?

 

Ed è bello poi il candore con cui si accolla il peso di un progetto da proporre: non i cittadini che propongono e gli amministratori che ne fanno tesoro, come in ogni democrazia reale, bensì il Sindaco uscente che non dorme la notte pensando al progetto da proporre.

 

Un progetto su cui tutti si potranno sedere.

TUTTI, nientepopodimeno!

 

E lassù comodamente seduti, quegli stessi TUTTI potranno sbizzarrirsi a INTERPETRARE (cosa vorrà mai dire questa parola?).

E lui si sente l'anima del progetto in questione.

 

Non so voi, ma il progetto su cui TUTTI vanno a sedersi facendo rumori come "INTERPETRARE" io lo vedo come nella foto in basso.

 

 

 

Alla prossima.
Fulvio Del Deo

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it