23 settembre 2009
Nuovo intervento di Salvatore Cammarata
Salvatore Cammarata

 

 

 

Cari amici del P.D.L.,

 

di seguito al precedente intervento, inviato agli inizi del c.. m. e rimasta senza un gradito riscontro, riscrive il D.r Cammarata Salvatore, dopo che il Ministro Tremonti, lunedì 07 del c. m., è tornato sui temi dello sviluppo socio-economico frenato nel Paese dalla diffusione della criminalità del Sud e dopo che si è riaperto il dibattito sulla questione-mafia, ma presto è stato richiuso.

 

La delinquenza, specialmente quella nella P. A. e quella mafiosa, emargina i più onesti e competenti dalla vita sociale e, soprattutto, dai posti di responsabilità pubblica soffocando lo sviluppo di qualunque paese. In particolare, la mafia, che tende ad espandersi ovunque come delle metastasi, non consiste solo in un numero definito, anche se grande, di boss e di gregari che riempiono le pagine di cronaca nera. Questi ultimi costituiscono una sorta di “punta di iceberg” di una sub-cultura mafiosa, cioè non legalista, che è diffusa nel Sud e che è quella che va combattuta e debellata, nell’interesse di tutti, poiché costituisce il retroterra nel quale tutte le mafie proliferano e si rigenerano. Non è sufficiente, dunque, individuare, processare ed incarcerare gli autori materiali dei reati ed i loro mandanti!

 

Lo scrivente suggerisce ancora una volta la lettura della nota n. 1 del suo lavoro su “Personality Disorders”, presentato all’XI Congresso degli Psicologi Europei svoltosi ad Oslo, agli inizi di luglio del c. a., che offre sinteticamente degli spunti di analisi che potrebbero essere utili all’azione dei vostri politici di riferimento, poiché è stata scritta da chi “vede” la situazione dall’interno, sa fare autocritica e - spera – ha anche  gli strumenti del mestiere per poterlo fare in modi  adeguati.

 

Per leggerla, potete visitare il sito www..cammaratasalvatore.it, cliccare su “Personality Disorders”, a destra, e cercarla in basso allo scritto.

 

Vi ringrazia e Vi porge i suoi migliori auguri di buon lavoro.

 

                                                         D.r Cammarata Salvatore

 

 

 


 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it