29 novembre 2007

Finanziaria 2008, morte della democrazia

Fulvio Del Deo

 

 

Democrazicidio in finanziaria

 

Cosa si dice, fra l'altro, nella nuova finanziaria?

 

Diamo un'occhiata. La sottolineatura è mia e sta a evidenziare un passaggio molto inquietante: a quanto pare la casta dei "politici" non vuole "intrusi" in Parlamento, tipo liste civiche nazionali, seguaci di Grillo, ecc..

 

Ciò vuol dire che in Italia, per chi non l'avesse ancora capito, la democrazia stavolta è morta e sepolta per davvero.

 

Pace all'anima sua.

 Fulvio Del Deo

 


 

 

 

Il registro per i simboli di partito- E' l'articolo 18 bis della manovra, nato da un emendamento del verde Natale Ripamonti. Due pagine che stabiliscono una cosa tanto semplice quanto delicata: istituire il Registro speciale dei simboli di partito per la tutela degli stessi simboli e contrassegni. Sette commi che mettono una serie di paletti per evitare prima di tutto l'imitazione o l'utilizzo di simboli già esistenti ma anche la nascita e la proliferazione di partiti nati più per questioni personali che per ragioni sociali e ideologiche.

Sono due i passaggi fondamentali del testo. Il primo prevede che "in ogni elezione amministrativa politica od europea non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con uno di quelli già iscritti nel Registro speciale". Il secondo passaggio chiave stabilisce che
"possono essere registrati esclusivamente i simboli di partiti o movimenti politici rappresentati in almeno uno dei due rami del Parlamento". Cioè, vietata la corsa a chi non è già operativo alla Camera o al Senato.

 

 

      Qualcuno di voi saprebbe dirmi se ho capito bene? Possono essere registrati solo i simboli di partiti che già sono presenti in Parlamento???

E gli altri?

 

      Era scritto anche su Repubblica:

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/economia/conti-pubblici-58/registro-simboli-partito/registro-simboli-partito.html

 

      Qualcuno saprebbe dirmi se questa oscenità è passata in finanziaria?

 

      Grazie

      Fulvio

 


 

RIPAMONTI, DEL PENNINO

VEDI TESTO 2

 

Dopo l'articolo 18, aggiungere il seguente:

 

«Art 18-bis.

 

(Istituzione del Registro Speciale dei simboli di partito e relativo contributo annuale)

 

        1. È istituito presso il Ministero dell'Interno un Registro Speciale per la tutela dei simboli/contrassegni di partito.

 

        2. In ogni elezione, amministrativa, politica o europea, oltre alle norme già previste sull'uso dei simboli non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con quelli iscritti nel «Registro Speciale per la tutela dei simboli/contrassegni di partito» senza l'autorizzazione del legale rappresentante pro-tempore del partito o movimento politico che lo ha registrato. Non è altresì ammessa la presentazione di contrassegni comprendenti simboli, disegni, loghi, denominazioni presenti o confondibili con quelli usati dai partiti che abbiano registrato il proprio simbolo nel Registro Speciale di simboli/contrassegni presso il Ministero dell'Interno.

 

        3. La registrazione del simbolo deve avvenire mediante dichiarazione del legale rappresentante del partito. Possono essere registrati esclusivamente i simboli di Partiti e/o Movimenti Politici rappresentati in almeno uno dei due rami del Parlamento, da un Gruppo Parlamentare, anche se risultante da due o più componenti politiche presentatesi accorpate alle ultime elezioni, purché si evincano dalla denominazione del gruppo, con atto di riconoscimento deliberato almeno 90 giorni prima dell'approvazione della presente legge. Ai Partiti o movimenti politici ammessi, alla registrazione, è consentito altresì, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Regolamento di cui al comma 5, la registrazione di altri simboli utilizzati nella precedente legislatura.

 

        4. Ogni partito o movimento politico che avrà effettuato la registrazione ai sensi del precedente comma 3 dovrà versare, in un fondo appositamente costituito dal Ministero dell'Economia, entro il 15 febbraio di ogni anno euro 5.000 a copertura delle spese per la tenuta del Registro Speciale per la tutela dei simboli/contrassegni di partito. L'omesso versamento comporta la cancellazione della registrazione.

 

        5. Il Ministro dell'Interno, con proprio decreto di concerto con il Ministro dell'Economia, stabilisce entro 60 giorni dall'approvazione della presente legge, un regolamento per il funzionamento del Registro Speciale per la tutela dei simboli/contrassegni di partito.

 

        6. In sede di prima applicazione il versamento di 5.000 euro dovrà essere effettuato entro 15 giorni dall'avvenuta registrazione.

 

        7. Una volta avvenuta la registrazione da parte dei partiti del proprio simbolo, gli stessi sono gli unici autorizzati ad utilizzare, nelle successive competizioni elettorali un contrassegno che riproduca quel simbolo.»

 

 

 

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Emendc&leg=15&id=00283650&idoggetto=00395258&parse=no&toc=no

 

 

 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it