10 agosto 2009

Sostenere l'apertura di RADIO 100 PASSI

Fulvio Del Deo

 

 

 

L'arma usata da Peppino Impastato -la sua voce- per esprimere idee di libertà giustizia e legalità, sarà sempre l'arma più potente, che nessuna mafia riuscirà mai a possedere né a sconfiggere.

 

Fulvio Del Deo

 


 

Sottoscrivi la petizione a sostegno dell'apertura di RADIO 100 PASSI:

http://www.firmiamo.it/asostegnodellaaperturadiradio100passi

 

 

Il percorso delle radio libere in Italia negli anni 70 ha fatto storia. Ancor oggi si parla della siciliana Radio Sud quale esempio di un modo diverso di fare informazione, oggi quasi scomparso.

Ispirata a radio Sud e con la collaborazione di chi ci lavorava, nasceva successivamente Radio Aut, ancor più ricordata, per la triste storia che la lega all’omicidio di Peppino Impastato.

Se in altre regioni d’Italia alcune di quelle emittenti sono in qualche modo sopravvissute, in Sicilia d’esperienze come quelle non ne è rimasta più traccia.

Dopo anni di dominio dei grossi network commerciali che hanno spazzato le radio locali e tutti coloro che avevano fatto di quel mezzo una nuova forma d’espressione, oggi, la nascita di internet e delle web radio, sta facendo, sia pur inconsapevolmente, ripercorrere ai più giovani, padroni delle nuove tecnologie, la strada delle radio libere interrotta da quelle leggi che nel successivamente a danno della democrazia hanno favorito i grossi capitali.

In Sicilia:

•le voci dell’informazione sono poche ed in ogni caso omologate,
•gli spazi culturali sono quasi inesistenti,
•i giovani artisti e la musica emergente non hanno mezzi di divulgazione,
•radio, televisioni ed altri mezzi d’informazione sono a servizio di pochi e schiave della pubblicità.

Per questo, il gruppo che diede vita e lavorò a Radio Sud, ha ritenuto fosse arrivato il momento di riavviare il percorso interrotto per dare voce ai tanti che vogliono una Sicilia diversa, otre che dare spazio alle nuove proposte culturali.

Riaprire Radio Sud o Radio Aut sarebbe stato anacronistico e nostalgico.

Per questo, per far sì che il loro patrimonio non vada disperso ma si evolva unendo le esperienze di coloro che hanno dato vita alle radio libere degli anni 70, con le conoscenze che i più giovani hanno dei nuovi sistemi di comunicazione, nasce RADIO 100 PASSI.
La nuova emittente, che inizialmente parte come web-radio, ma con altri ambiziosi progetti,(
www.radio100passi.net), intende riavvicinare larghi strati di popolazione all’impegno sociale rendendoli protagonisti.

Grazie al lavoro di Felicia e Giovanni Impastato, alla presenza costante dei compagni di Peppino, ma anche delle tante associazioni ed iniziative nate in seguito in tutta Italia ed all'estero, la storia di quegli anni è diventata patrimonio di tanti, e "Radio 100 Passi" lo vuole diffondere.

Fautrice della nuova radio siciliana, “Associazione 100 PASSI network”, che intende anche diventare un circuito di associazioni culturali e di emittenti che nate sull’ispirazione di Peppino Impastato diffondono la cultura della legalità.

 

http://www.myspace.com/radio100passi

 

 

 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it