14 dicembre 2007
Campania, imprese: la situazione non è buona
Pietro Di Lorenzo

 

 

“la situazione delle imprese non è buona

 

Da anni le imprese sono costrette ad annaspare, a tentare ogni giorno la lotteria della sopravvivenza. Specialmente le piccole e medie imprese, che rappresentano oltre il 90% della forza produttiva della nostra nazione sono costrette a delle vessazioni incredibili. La situazione non è buona.

 

È ancor di più peggiorata mano a mano che in molte regioni, come la Campania, le amministrazioni hanno cominciato ad “occuparsi” di imprese. Le tante agenzie per lo sviluppo ed i vari enti, costituiti al solito scopo di dare una degna sistemazione ai politici trombati, hanno finito per segnare il “de profundis” del sistema imprenditoriale.  

 

Eppure continuano, nonostante tutto a creare lavoro ed occupazione. Ma fino a quando?

 

Sono poche le possibilità di sopravvivere. I principali poli produttivi della nostra provincia sono ormai al collasso. Basta girare un po’ per notare schiere di capannoni miseramente vuoti e con le serrande abbassate. Chi continua a produrre sembra essere ancor di più sottoposto a vessazioni e tormenti da parte di una criminalità, che di colpo sembra scatenata anche su un territorio considerato un’isola felice.

 

Le tante aziende nate e sviluppate nel settore tessile e metalmeccanico, il polo del cablaggio, il settore serico sono ormai un lontano ricordo. Gli ultimi lavoratori andranno in mobilità o saranno addirittura licenziati entro fine anno oppure al massimo entro l’anno 2008.

 

Di fronte a  questa ecatombe del sistema produttivo, a questa catastrofe che coinvolge migliaia di famiglie ed innescherà meccanismi e processi “ingovernabili” la nostra classe politica sembra indifferente.

 

Tutta tesa a tutelare i propri privilegi di casta ed immune ad ogni critica. Si moltiplicano i convegni, gli incontri ed i proclami per annunciare un futuro che non prospetta nulla di buono.

 

Fra poco la situazione non sarà buona nemmeno per i politici!

 

 

Limatola, 13 dicembre 2007

 

Ing. Pietro Di Lorenzo (Imprenditore)

 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it