10 ottobre 2009
Scuola, Explora Science Now su Rai Educational
segnalazione di Domenica Di Sorbo

(Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Telese Terme)

 

 

EXPLORA SCIENCE NOW! 2009-2010

di Aldo Bruno

 lunedì  19 ottobre 2009

 

EXPLORA Science Now!,  un programma televisivo multipiattaforma, satellitare, digitale terrestre e Web, che mira ad offrire agli studenti occasioni per migliorare la cultura scientifico-tecnologica nelle aree disciplinari relative alle scienze sperimentali, alla matematica e all’innovazione tecnologica. Il programma di Rai Educational  propone stimoli e spunti di riflessione per chiarire ed approfondire - creando contestualmente motivazione allo studio - le materie scientifiche curricolari con particolare riferimento ai programmi scolastici, per informare sui progressi della ricerca e dare voce ai suoi protagonisti e soprattutto per coinvolgere i giovani.

 

A chi si rivolge

Il programma si rivolge al pubblico italiano, ma anche agli italiani all’estero e ai molti stranieri che comprendono la nostra lingua presenti in tutta Europa, nel bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente, tutte aree raggiunte dalla programmazione di Rai Educational diffusa da satellite.

 

La programmazione

 

EXPLORA Science Now!, andrà in onda tutti i lunedì a partire dal 19 ottobre 2009 sul canale satellitare RAI SCUOLA dalle 10:30 alle 11:00. Negli stessi giorni è prevista la trasmissione di sette repliche della puntata del giorno: Ore 14:30-15:00, 18:30-19:00, 21:30 -22:00, 00:30-01:00, 02:30-03:00, 04:30-05:00, 06:30-07:00. La puntata verrà replicata il venerdì della stessa settimana.

 

Nella prima puntata: “400 anni fa: Galileo Galilei”

di Aldo Bruno  e Domenica Di Sorbo

Il compositore Giovanni Renzo ricostruisce al computer l’aspetto del cielo visto da Padova il 7 gennaio 1610, all’una di notte; il momento ed il luogo, cioè, in cui Galileo vede per la prima volta le lune di Giove. Una partitura in cui le stelle si tramutano in suoni, un incanto, una magia, un volo della fantasia, una variazione sul tema della Musica delle Sfere Celesti vagheggiata da Pitagora e Platone e teorizzata da Keplero.

 

L’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Galilei” di Sparanise (CE) ripercorre, in uno spettacolo al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la grande avventura scientifica dello scienziato pisano fino all’abiura. Galileo Galilei sarà interpretato da Pasquale Bucciaglia, uno studente dell’Istituto, che, con la presenza di 7 pleiadi impersonate da studentesse, ha saputo svelare che la scuola è il luogo della vera cultura, quella cioè che stabilisce il dialogo tra cultura umanistica, scientifica, tecnologica e perché no musicale, artistica e anche scenografica!


 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it