23 maggio 2009
Montagna di pneumatici data alle fiamme
Giovanni Lombardi  - fonte: I Coraggiosi
 

Montagna di pneumatici accatastati all’aperto

in quel di San Salvatore Telesino 

 

Qualche giorno fa abbiamo riportato  la notizia dell’incendio in provincia di Caserta di migliaia di pneumatici usati, incendio sicuramente di natura dolosa, appiccato in un deposito all'aperto  situato tra Maddaloni e Marcianise.

 

 

A dire la verità anche noi, qui, in zona  abbiamo il nostro bel deposito, una montagna di pneumatici accatastati all’aperto ed apparentemente senza essere opportunamente custoditi,  in quel di San Salvatore Telesino. Non osiamo pensare quel che potrebbe succedere al nostro territorio, a tutta la Valle telesina se questa montagna di gomma dovesse, per qualche ragione prendere fuoco.

 

Il nostro territorio, da sempre vocato per la produzione di vini di qualità sarebbe contaminato per anni e anni dagli effetti devastati della diossina che si sprigionerebbe dall’eventuale combustione. Abbiamo, come dire, la classica bomba ecologica dentro casa.

 

 

Come Associazione, siamo preoccupati, anche delle piccole discariche di gomme d’auto dislocate qua e là nei terreni come se nulla fosse. I produttori, i coltivatori e i cittadini devono conoscere che danno procurerebbe al  terreno circostante, l’azione devastante della diossina sulle produzioni e colture  locali con la ricaduta degli inquinanti al suolo.

 

Oltre alle diossine, il cui effetto cancerogeno è ormai scientificamente accertato, ci sono anche gli idrocarburi policiclici aromatici, tra i quali particolarmente pericoloso è il benzopirene.

 

 

FILMATO

 

 

 

 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it