21 agosto 2009
Socialsannio, il primo sito di editoria sociale
Giovanni Lombardi

 

 

 

Al via,  Martedì 18 Agosto 2009, il primo sito di editoria sociale. Faremo parlare il Sannio!

 

Le notizie? Cerchiamole, scriviamole e diffondiamole da soli, senza aspettare che siano i media tradizionali a selezionarle per noi. È questo il senso dei siti di editoria sociale, dove gli utenti mettono in rete notizie che poi sono  votate dagli altri utenti  e lettori che ne decidono il livello d’importanza e d’interesse.
Una forma di democrazia mediatica, infatti la decisione di quali notizie dare e con quale gerarchia, è stabilita direttamente da chi legge.

I weblog o blog, come sono comunemente conosciuti, rappresentano, oggi, l'espressione più attiva e più sorprendente della tendenza definita giornalismo partecipativo. Questi sistemi di editoria personale hanno dato avvio a un fenomeno che mostra i segni di una rivoluzione,  offrendo a ognuno con il giusto talento e la giusta energia,  la possibilità di essere ascoltato e letto ovunque nel Web.

Il ‘citizen journalism’, termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori,  ha riportato  vitalità e democrazia nelle mani delle persone. Un esercito di singoli individui dotati di telefoni cellulari, videocamere e blog sta sostituendo rapidamente i media tradizionali come fonte di informazione affidabile, veloce e  ad ampio raggio. Questo approccio dal basso può rappresentare il futuro dell’informazione.

Socialsannio è questo! Il primo sito sannita aggregatore di notizie proveniente dal mondo variegato dei weblog. Con un sistema di votazioni  ogni utente può far salire o scendere le notizie e stabilire così una gerarchia dinamica di temi. Un bel veicolo per far emergere storie e saperi che magari sui quotidiani online si perdono o no trovano il giusto spazio.

 

Con Socialsannio faremo parlare (e scrivere) il Sannio…! Sempre.

www.socialsannio.com

 


www.socialsannio.com  

socialsannio@gmail.com 

 

 

 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it