11 agosto 2009
Ferragosto Telesino… chiarimenti
Pietro Viola

 

 

 

 

Apro questa lettera  confermando la mia stima nella persona di Guido Lavorgna ed il rispetto per il lavoro che svolge in modo puntuale diligente e professionale.

In questa occasione però devo dismettere i vestiti dell’amico Pietro e rispondere all’articolo apparso su Vivi Telese in veste di Presidente della Pro Loco Telesia poiché  chi legge, senza sapere i retroscena, potrebbe essere tratto in inganno ma soprattutto farsi un cattivo concetto della associazione che presiedo.

 

Termini e frasi come “mancanza di idee e di rispetto delle regole”, “mediocri che sanno solo appropriarsi di materiale altrui senza avere nemmeno la decenza di camuffare”, e poi definire la nostra manifestazione “una brutta copia”, “una triste riproduzione”, “una versione contraffatta…”, un “abuso” con un fine “lucrativo”; bene… mi dispiace Guido… ma questa è proprio una caduta di stile che lede fortemente l’immagine della Pro Loco Telesia!

 

Ecco i fatti:

Nel calendario delle attività programmate per l’estate 2009, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Telese Terme, è stata inserita in data 14 Agosto sul Viale Minieri (lato Stazione FF.SS.) la manifestazione “Ferragosto Telesino”.

Vengono stampati i manifesti per pubblicizzare l’evento e precisamente questi:

 

 

 

Viene affissa qualche locandina; ma prima che vengano attaccati i manifesti, io e Guido abbiamo uno scambio di idee sul fatto che anche a San Salvatore Telesino, già dal 2008, viene realizzato un evento simile pubblicizzato con questi manifesti:

 

 

 

e secondo gli organizzatori della manifestazione (clienti di Guido) questo sarebbe “plagio”.

Per risolvere amichevolmente la situazione, vengono ritirate tutte le locandine già affisse e vengono distrutti i centotrenta manifesti incriminati, con grande spirito di comprensione e con evidente spreco di denaro.

I nuovi manifesti vengono modificati in questo modo:

 

 

Io e Guido abbiamo un nuovo scambio di idee… i suoi clienti non sono ancora contenti!?

 

Ecco che su Vivi Telese appare l’articolo “Telese, mancanza di idee e di rispetto delle regole” a firma di Guido Lavorgna con tanto di sottotitolo “Ferragosto Copia Bene Quando mancano le idee ed il rispetto delle regole.

 

 

Caro Guido, io non conosco la tua manifestazione, non conosco i tuoi clienti, però credimi… è stato fatto tutto in buona fede e sinceramente non riesco a spiegarmi questo atteggiamento; è come se gli organizzatori del Carnevale di Rio del Janeiro mi accusassero di plagio per aver programmato il “Carnevale Telesino”!

 

 Ferragosto è la festa di tutti e si festeggia dappertutto!

Quindi il mio auspicio è quello di goderci tre belle serate: il 14 agosto a Telese Terme con “Ferragosto Telesino” ed il 15 e 16 a San Salvatore Telesino con “Ferragosto Suona Bene”! per fare festa insieme.

 

            Telese Terme 10 Agosto 2009

 

                                                                                                                      Pietro Viola


 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it