23 novembre 2009
Amorosi, mercatino di Natale
Raffaella Vitelli

 

 

Il Mercatino di Natale di Amorosi è un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale che, grazie alla complicità dell'entusiasmo tipico delle festività natalizie, desidera rilanciare la tradizione e la cultura locale. Il Mercatino è stato pensato come una cornice speciale per esaltare le risorse di questa terra. L'obiettivo è far conoscere la bellezza di questa cittadina ospitale e accogliente. Un angolo pittoresco d’Italia che, in passato, ha ispirato anche registi del calibro di Rossellini e Camerini nei film “La bella mugnaia” e “Viva l'Italia”.

Antico feudo posseduto da importanti famiglie feudali dell'Italia meridionale, nel corso dei secoli, Amorosi è stato meta di personaggi illustri, come il principe Carlo di Borbone, lungo la strada che lo condusse alla conquista del Regno di Napoli e, successivamente, anche Ferdinando II. L'evento desidera coniugare la suggestiva atmosfera del periodo natalizio con la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune, per scoprirne la tradizione artigiana e le specialità gastronomiche. Il centro storico, illuminato dagli addobbi natalizi, è pronto ad accogliere i visitatori che potranno scoprire un delizioso mercatino fatto di ceramiche decorate a mano, giochi in legno, pupazzi di pezza, candele, angioletti in vetro: un'incantevole vetrina dove trovare un'idea originale e le decorazioni più fantasiose per la propria casa.

I mercatini di Natale, presenti già nel XIV secolo in Germania e Alsazia, oggi sono diffusi in gran parte dell'Europa e rappresentano una straordinaria attrazione turistica nel periodo invernale. Secondo una recente indagine ISTAT, il turismo natalizio in Italia è in crescita: un dato incoraggiante per iniziative come il Mercatino di Natale di Amorosi, che mira a coniugare la riscoperta delle tradizioni allo sviluppo del commercio locale. L’appuntamento con il Mercatino di Natale è per il Ponte dell’Immacolata, che sarà l’occasione per riscoprire il piacere della tradizione e vivere un'esperienza che incanterà adulti e bambini.

Comunicazione: Tabula Rasa www.tabularasaeventi.net  info@tabularasaeventi.net  Info e contatti: nataleamorosi@virgilio.it

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it