8 febbraio 2009
Guardia, VIII Rassegna Nazionale “Il Grifone”

Pasquale Di Cosmo

 

 

 

Guardia Sanframondi, pubblicato il regolamento partecipazione a

"Il Grifone 2009" VIII edizione.

 

L’iniziativa, in programma dal 27 giugno al 31 luglio 2009 a Guardia Sanframondi (BN), è promossa dal Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco, con la collaborazione della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, della Comunità Montana del Titerno-Altotammaro, del GAL Titerno e del Circolo Viticoltori e dalla locale Associazione Misericordia.

Alla selezione per l’appuntamento guardiese possono partecipare le compagnie o gruppi teatrali non professionisti, iscritti alla FITA o ad altra Associazione Teatrale Amatoriale Nazionale, residenti in tutto il territorio nazionale, che portano in scena lavori italiani o stranieri.

Le domande d’adesione vanno inviate al ”Laboratorio teatrale Guardia Sanframondi “ Via Parallela, 19 - 82034 Guardia Sanframondi (BN), entro il 30 aprile 2009.

Come per le passate edizioni, una giuria mista, costituita da una giuria popolare selezionata, e da una tecnica, formata da un attore di teatro, un giornalista critico teatrale e il direttore artistico della rassegna, assegnerà i seguenti riconoscimenti alle compagnie selezionate per la fase finale : Premio “Il Grifone” al migliore allestimento; premio gradimento del pubblico; premio alla regia; migliore scenografia; migliore attore protagonista; migliore attrice protagonista; migliore attore non protagonista; migliore attrice non protagonista; migliore caratterista; migliore attrice esordiente; miglior attore esordiente VII premio speciale “Giovanni Uccellini”.

Il Grifone non è solo spettacolo, infatti, anche quest’anno è prevista l’organizzazione, durante il periodo della rassegna, di eventi raggruppati sotto la denominazione “A Teatro con GUSTO” A cura del Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi.

A Teatro con GUSTO ha come scopo la promozione della gastronomia dei territori di provenienza delle compagnie finaliste, e la vocazione enologica del territorio che ospita la manifestazione.

La degustazione enogastronomica avverrà proponendo abbinamenti cibo-vino, in un ideale connubio tra prodotti del Sannio – Beneventano e “bontà”, espressione dei territori di provenienza delle compagnie finaliste.

Le degustazioni precederanno lo spettacolo teatrale della compagnia in concorso.

Pertanto, i prodotti tipici protagonisti dell’evento, saranno quelli messi a disposizione della compagnia in scena, abbinati, come detto, a specialità del nostro territorio.

La degustazione sarà coordinata da un sommelier, messo a disposizione dalla nostra organizzazione.

Tutto ciò al fine di realizzare una reale promozione e vero scambio enogastronomico tra i territori che animeranno la rassegna. Per eventuali chiarimenti contattare l’organizzazione nella persona di Lucia Cassese (sommelier) tel.0824864129

Ma il Grifone è anche altro ancora.

Infatti, le compagnie possono esporre, qualora lo vorranno, materiale promozionale del proprio territorio negli spazi che saranno predisposti all’uopo dall’organizzazione, per l’intera durata della manifestazione o anche solo per il fine settimana a loro dedicato, il tutto negli spazi messi a loro disposizione dall’organizzazione.

Inoltre, le compagnie finaliste possono proporre all’organizzazione eventuali mostre di artisti e artigiani dei propri paesi di provenienza, da allestire durante il periodo della rassegna, eventuali presentazioni di opere letterarie e quant’altro si ritenga utile promuovere nell’ambito della rassegna.

Insomma, Il Grifone vuole, osando, divenire uno momento e un luogo di scambio culturale a trecentosessanta gradi, per conoscere affinità e diversità culturali tra persone unite dalla stessa passione per il teatro, evento centrale della manifestazione, che provengono da luoghi diversi del nostro Paese, ricco di peculiari tradizioni, storia e cultura.

Altre informazioni sulla rassegna possono essere richieste all’e-mail info@teatroguardia.it  - ilgrifone@teatroguardia.it, oppure rilevate dal sito www.teatroguardia.it o telefonando ai numeri 360.883.380 - 0824.865.865 – 392.008.9146.  Scarica il regolamento sul sito dell'associazione: www.teatroguardia.it

  

Pasquale Di Cosmo

 

 

 

 


 

 

Regolamento

VIII Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale

Città di Guardia Sanframondi

“Il Grifone”

 2009

Art. 1

Il Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, con l’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, la ProLoco Guardia Sanframondi ed il Circolo Viticoltori, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, della Comunità Montana del Titerno, del GAL Titerno e la collaborazione della Misericordia Guardia Sanframondi, organizza l’ottava Edizione del premio “IL GRIFONE”, Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale Citta’ di Guardia Sanframondi, che avrà luogo dal 27 giugno al 26 luglio 2009, nell’arena all’aperto delle Scuole Elementari di Guardia Sanframondi (Bn).

 

Art. 2

Possono presentare domanda di partecipazione Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti, iscritti alla FITA o ad altra Associazione Teatrale Amatoriale Nazionale, residenti in tutto il territorio nazionale, che rappresentino lavori italiani o stranieri.

E’ consentito alle Compagnie la partecipazione con opere della durata minima di un’ora e trenta.

 

Art. 3

La domanda di partecipazione va inviata al ”Laboratorio teatrale Guardia Sanframondi “ Via Parallela, 19, 82034 Guardia Sanframondi (BN), entro e non oltre il 30 aprile 2009.

Per tale scadenza, fa fede la data del timbro postale di spedizione.

La domanda, a firma del legale rappresentante della Compagnia, deve contenere, a pena

di irricevibilità:

  • il titolo dell’opera che si intende rappresentare alla Rassegna, con il nome dell’autore e, in caso di opera straniera, il nome del traduttore;

  • n. 1 copia dell’opera stessa e, in caso di libero adattamento, n. 1 copia del testo originale;

  • le generalità complete del legale rappresentante della Compagnia, con recapito telefonico ed orario di reperibilità;

  • una relazione illustrativa, quanto più documentata, dell’attività della compagnia (partecipazione a rassegne o festival negli ultimi tre anni, curriculum artistico e tutte le informazioni che possono essere utili al fine di un primo esame di ammissione al Festival);

  • videocassetta obbligatoria, in VHS, o dvd, dell’intero spettacolo proposto, note di regia, note sull’autore, n° 6 foto della rappresentazione o della compagnia che non verranno restituite;

  • la fotocopia del N.O. di agibilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rilasciato alle compagnie amatoriali o, in mancanza, fotocopia della richiesta e della ricevuta della raccomandata inviata per ottenere il N.O., come prevede la normativa;

  • dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato dal presente Regolamento;

  • dichiarazione, firmata dal rappresentante legale, di conformità del materiale di scena,

  • autorizzazione alla riproduzione del materiale inviato, firmata dal rappresentante Legale,

  • assegno (circolare o bancario), Vaglia Postale intestato al “Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi “ di Euro 50,00 (cinquanta,00), quale quota di iscrizione.

 

Art. 4

La compagnia a cui è stato assegnato il premio “Il Grifone”, migliore allestimento nella precedente edizione, può partecipare di diritto alla fase finale della rassegna, con un diverso allestimento, senza dover superare le selezioni, inviando una semplice dichiarazione di volontà a partecipare, sottoscritta dal rappresentante legale della compagnia. Resta inteso che la dichiarazione di volontà a partecipare va corredata con quanto prescritto al precedente art. 3.

Una compagnia non può partecipare alla rassegna più di due volte consecutive.

L’ammissione alla fase finale sarà stabilita a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore che ne darà comunicazione alle quattro Compagnie prescelte entro il 15 maggio 2009, insieme alla data loro assegnata per la rappresentazione dell’allestimento

teatrale.

Le stesse compagnie dovranno comunicare entro il 22 maggio 2009, a mezzo telegramma, fax o e-mail, l’accettazione dell’ammissione alla fase finale e della data assegnata. Entro la stessa data, esse comunicheranno l’elenco completo del cast della Compagnia (attori, regista, tecnici) e, per ogni componente del cast, gli estremi della tessera sociale che dà diritto alla copertura assicurativa.

Se la compagnia selezionata, dopo la pubblicazione del cartellone delle serate della fase finale della rassegna sul sito www.teatroguardia.it , non dovesse mantenere l’impegno assunto, tranne che per cause di forza maggiore, dovrà risarcire l’organizzazione della rassegna per un importo pari al rimborso spese previsto dal presente regolamento all’Art.7.

 

Art. 5

Una giuria mista, costituita da una giuria popolare selezionata, e da una giuria tecnica, composta da un attore di teatro, un giornalista critico teatrale e il direttore artistico della Rassegna, assegnerà i premi previsti dal seguente art.6.

 

Art. 6

Nella serata finale, saranno assegnati i seguenti premi:

 

A)

  • Premio “Il Grifone” al migliore allestimento;

  • Premio gradimento del Pubblico,

  • Premio alla regia,

  • Migliore Scenografia

  • migliore attore Protagonista,

  • migliore attrice Protagonista

  • Attore esordiente VII premio speciale “Giovanni Uccellini”,

B)

  • migliore attore non Protagonista,

  • migliore attrice non Protagonista,

  • Migliore Caratterista

  • Attrice esordiente

L’organizzazione, a suo nsindacabile giudizio, si riserva di non assegnare i premi di cui

alla lettera b) o di assegnarne altri.

 

Art. 7

A tutte le Compagnie ammesse a partecipare alla fase finale del festival saranno corrisposte:

a) la somma di EURO 500,00 , quale concorso spese per l’allestimento dello spettacolo, che verrà consegnata a ricevimento da parte dell’organizzazione della manifestazione dei contributi degli Enti finanziatori;

 

Ad ogni compagnia verrà offerta ospitalità in un albergo convenzionato:

b) un giorno di pensione, se proveniente da località oltre 350 Km (pernotto, 1 pranzo, una cena ed una prima colazione);

c) un pasto, se la distanza è tra i 0 e i 349 Km.

 

Nel computo delle spese di soggiorno si terrà conto del cast richiesto dall’autore dell’opera, oltre al regista e due tecnici che partecipano all’allestimento. Non si terrà conto di eventuali personaggi aggiunti o di raddoppi. L’intervento finanziario dell’organizzazione per le spese di soggiorno viene fissato fino a un massimo di 15 unità.

 

Art. 8

Il comitato Organizzatore del Festival metterà a disposizione delle Compagnie lo spazio del Castello, attrezzato per la rassegna dotato di palco dalle ore 9.00 del giorno fissato per la rappresentazione. Verranno inoltre messi a disposizione delle Compagnie finaliste impianto audio e luci, n. 2 tecnici e n. 1 elettricista.

 

Art. 9

Ogni compagnia finalista dovrà:

  • disporre delle scene, costumi, attrezzeria e di quant’altro occorre allo spettacolo in modo specifico;

  • prendere in consegna il Palco a partire dalle ore 9.00 del giorno fissato per la rappresentazione e renderla completamente libera al massimo 3 ore dopo il termine dello

  • spettacolo;

  • ultimare l’allestimento scenico tassativamente entro le ore 19.00, altrimenti non verrà corrisposto il rimborso spese come previsto dall’art.7;

  • in caso di avverse condizioni metereologiche le compagnie avranno diritto al rimborso spese previsto solo se avranno ultimato l’allestimento delle scenografie, non sono previsti rinvii delle serate assegnate.

 

Art. 10

Le compagnie partecipanti al Festival sollevano il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità per danni eventualmente cagionati dalle stesse nel corso della manifestazione, con dichiarazione firmata dal responsabile Legale della Compagnia.

Parimenti, il Comitato Organizzatore non si assume responsabilità per eventuali danni subiti dalle Compagnie (persone e cose) durante il Festival, avendo le medesime l’obbligo della copertura assicurativa.

 

Art. 11

Per eventuali controversie, viene indicato e accettato dalle parti, quali foro competente, quello di Benevento.

 

PUBBLICITA’

Le compagnie finaliste sono invitate ad inviare, se lo ritengono opportuno, il materiale pubblicitario (locandine, foto, articoli) con notevole anticipo.

 

Guardia Sanframondi, lì 30 gennaio 2009

 

 

Il Presidente

Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi

(Silvio Capocefalo)

 

 


A Teatro con GUSTO

A cura del Circolo Viticoltori

 

A Teatro con GUSTO (Degustazione enogastronomica) L’evento ha come scopo la promozione della gastronomia dei territori di provenienza delle compagnie finaliste, e la vocazione enologica dl territorio che ospita la manifestazione.

La degustazione enogastronomica avverrà proponendo abbinamenti cibo-vino, in un ideale connubio tra prodotti del Sannio – Beneventano e “bontà”, espressione dei territori di provenienza delle compagnie finaliste.

Le degustazioni precederanno lo spettacolo teatrale della compagnia in concorso.

Pertanto, i prodotti tipici protagonisti dell’evento, saranno quelli messi a disposizione della compagnia in scena, abbinati, come detto, a specialità del nostro territorio.

Ogni compagnia, segnalerà nella scheda che gli sarà inviata, i prodotti che intende promuovere nella serata di degustazione.

La degustazione sarà coordinata da un sommelier, messo a disposizione dalla nostra organizzazione. E’ gradita, inoltre, la partecipazione degli imprenditori che forniranno i prodotti al centro dell’evento. Tutto ciò al fine di realizzare una reale promozione e vero scambio enogastronomico tra i territori che animeranno la rassegna.

Le modalità organizzative dei singoli eventi verranno concordate con le compagnie selezionate per la fase finale della rassegna.

Per eventuali chiarimenti contattare l’organizzazione nella persona di Lucia Cassese (sommelier) tel.0824 864129

 

… e altro ancora

Le compagnie possono esporre, qualora lo vorranno, materiale promozionale del proprio territorio negli spazi che saranno predisposti all’uopo dall’organizzazione, per l’intera durata della manifestazione o anche solo per il fine settimana a loro dedicata, il tutto nella suggestiva cornice del castello medioevale. Maggiori informazioni saranno fornite, in seguito, alle compagnie selezionate.

Inoltre, le compagnie finaliste possono proporre all’organizzazione eventuali mostre di artisti e artigiani dei propri paesi di provenienza, da allestire durante il periodo della rassegna, eventuali presentazioni di opere letterarie e quant’altro si ritenga utile promuovere nell’ambito della rassegna.

 

INFO e CONTATTI

 

Info Generali:

”Laboratorio teatrale Guardia Sanframondi “

Via Parallela, 19

82034 Guardia Sanframondi – Bn

info@teatroguardia.it ilgrifone@teatroguardia.it

www.teatroguardia.it

Tel: +39.360.883.380

+39.392.008.914.6

Fax : 0824.864.045

Referenti: Silvio Capocefalo, Clorinda Mancini, Pasquale Di Cosmo

 

Info Promozione:

GAL TITERNO:

Piazza Mercato, 8

82034 Guardia Sanframondi – Bn

www.galtiterno.it

info@galtiterno.it

Tel: 0824.865.865 – +39.392.008.914.6

Fax : 0824.865.866

Referenti: Pasquale Di Cosmo

 

Info Momenti Degustazione :

Lucia Cassese (sommelier)

0824 864.129

www.vinalia.info

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it