30 luglio 2009
Guardia, presentazione e programma di Vinalia 2009
AA.VV.

 

  

Sensazioni ed emozioni: il vino è passione.

Da quest'anno Vinalia in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento propone una grande novità agli appassionati del buon bere. In una sala dedicata alla degustazione guidata dei vini delle aziende presenti alla manifestazione, due sommelier dell'Associazione italiana sommelier (AIS-Campania) accompagneranno gli ospiti nello straordinario viaggio della percezione gusto-olfattive delle diverse etichette aziendali. La sala si trova all'interno del percorso del gusto proposto da Vinalia ed è ubicata di fronte alla Chiesa Ave Grazia Plena. Il tempo previsto per ogni degustazione è di un'ora, il numero dei partecipanti è limitato e pertanto è necessaria la prenotazione al 334-9000636. La degustazione è gratuita, si raccomanda, oltre alla puntualità, la disdetta della prenotazione in caso di impedimento.

Eleonora Morone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINALIA 2009 XVI EDIZIONE

4/10 agosto 2009

Guardia Sanframondi (BN)

Concerti

Martedì 4 agosto

Largo/centro storico

A TYPICAL TRIO

Piazza San Filippo

ENRICO CAPUANO/tammurriata rock

 

Mercoledì 5 agosto

Largo/centro storico

COCOA SORA

Piazza San Filippo

SELTON/Milanese Italian release

 

Giovedì 6 agosto

Largo/centro storico

SAETTA QUARTET

Piazza San Filippo

DISCEDE/Tammuriata World

 

Venerdì 7 agosto

Largo/centro storico

MEGARIDEA

Piazza San Filippo

FRANCESCO SOSSIO/Muretti a secco

 

Sabato 8 agosto

Largo/centro storico

MYSTIC CIRCLES

Piazza San Filippo

IL POZZO DI SAN PATRIZIO/Hard folk rock

 

Domenica 9 agosto

Largo/centro storico

THE DREAM OF BUTTERFLY

a San Filippo

YO YO MUNDI/Canzoni d’amore e di resistenza

 

Lunedì 10 agosto

Piazza San Filippo

CAROTOnBARBERS/World Gipsy Show/Spagna Italia

 

 

 

comunicazione> Tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net

organizzazione> Circolo viticoltori di Guardia Sanframondi

Programma completo su www.vinalia.info  

 


 

 

PRESENTATA ALLA STAMPA

LA XVI EDIZIONE DI  VINALIA

 

  Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento si è tenuta stamani la presentazione alla stampa di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa ed organizzata  dal Circolo Viticoltori e in programma dal 4 al 10 agosto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn).

  All’incontro, coordinato da Sandro Tacinelli, sono intervenuti: Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento), Carlo Falato (Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento),  Silvio Garofano (Componente del consiglio della Camera di Commercio di Benevento), Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi), Giovanni Cutillo (Sindaco di Torrecuso) e Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori). 

 

 

Aniello Cimitile ha rilevato “il valore di Vinalia, punto importante nella catena delle feste del vino, sulle quali l’amministrazione provinciale pone una grande attenzione poiché convinta del non trascurabile indotto che le stesse possono apportare all’intero comparto, non solo vitivinicolo”.

 

Carlo Falato, inoltre, dopo aver ribadito l’interesse dell’amministrazione provinciale sulle rassegne enogastronomiche, ha fatto il punto sulla promozione delle iniziative e si è complimentato con i sindaci di Guardia Sanframondi e Torrecuso, “per aver avviato una collaborazione da anni attesa e che di certo darà risultati positivi utili all’intero territorio”.

 

Silvio Garofano, invece, ha sottolineato “l’impegno dell’Ente Camerale verso Vinalia, quest’anno concretizzato nell’allestimento di degustazioni professionali giornaliere di tutti i vini presenti al Percorso del Gusto, in modo da elevare ancor più l’aspetto promozionale e di qualità della rassegna”.

 

Nicola Ciarleglio nel precisare che “il vino è cultura”, si è anche soffermato sulla longevità dell’appuntamento enogastronomico guardiese ed evidenziato “la collaborazione con la rassegna VinEstate di Torrecuso che segna un tentativo ambizioso, ma di certo sbocco naturale per chi intende aprirsi al territorio”.

 

Giovanni Cutillo, inoltre, si è soffermato sulla “validità della cooperazione fra Vinalia e VinEstate, intesa come primo passo utile a fare sistema nell’ambito enologico e non solo, con l’intento di aprire nuovi mercati che possano essere trainanti anche per altri prodotti”.

 

Annibale Mancinelli, infine, nell’evidenziare che per la prima volta a Vinalia saranno presenti tutte e quattro le cantine sociali del Sannio, ha commentato il programma della rassegna e dichiarato che “gli organizzatori, tra l’altro, intendono accendere un riflettore sulla crisi che da qualche tempo caratterizza il comparto vino, in modo da contribuire a superare il delicato momento e favorire una lenta ma decisa ripresa del settore”.

 

Sandro Tacinelli

Ufficio stampa: Vinalia 2009

 

 

Ufficio stampa Provincia di Benevento

Comunicato Stampa n. 910 del 30 luglio 2009

Antonio De Lucia

 

«Sono giganteschi i passi in avanti che, in termini di qualità, ha compiuto la vitivinicoltura sannita. I produttori locali hanno difeso un marchio ed una identità storica. Ora, con il coraggio che hanno sempre dimostrato, come quando hanno costituito le Cantine Sociali, debbono avviare il discorso dei Progetti di Filiera che richiedono forti investimenti privati accanto ai generosi contributi pubblici».

E’ quanto ha detto stamani il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile alla Rocca dei Rettori di Benevento in occasione della presentazione alla stampa di VINALIA, la rassegna enogastronomica voluta  dal Circolo Viticoltori dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi (BN), per promuovere i prodotti tipici e valorizzare il territorio attraverso il "Percorso del gusto" (con vini, formaggi, salumi, oli, miele, biscotti e gastronomia). 

All'incontro hanno preso parte, con Sandro Tacinelli a moderare i lavori: Annibale Mancinelli (presidente del Circolo Viticoltori), lo stesso Cimitile, Nicola Ciarleglio (sindaco di Guardia Sanframondi), Carlo Falato (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento),  Giovanni Cutillo (sindaco di Torrecuso), numerosi operatori economici della filiera della vitivinicoltura.

Il presidente Cimitile ha anche espresso il proprio sincero apprezzamento per il lavoro comune che i sindaci di Guardia Sanframondi e Torrecuso hanno intrapreso per la valorizzazione con iniziative coordinate delle produzioni dei rispettivi comuni.

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it