12 agosto 2009
San Lorenzo, 14a festa dell'olio
Sandro Tacinelli

 

 

San Lorenzo Maggiore, 12 e 13 agosto 2009 

 

 

12 agosto 2009 

 

Alle ore 19, il Largo di Corte, si terrà un convegno dal tema

 “Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica:

 come rivalutare le zone interne”

  

    E’ tutto pronto a San Lorenzo Maggiore (BN) per la XIV Festa dell’Olio. L’appuntamento è teso a mettere in risalto l’olio extravergine, prodotto simbolo del territorio.

  Nella due giorni, infatti, attraverso veri incontri ravvicinati, l’eccellenza degli oli laurentini sarà proposta in degustazioni e piatti tipici locali.

 

   “La sfida – afferma Angelo Fasulo, primo cittadino di San Lorenzo Maggiore – è dare nuovo impulso alla promozione della cultura dell’olio extravergine, in modo da far breccia ancor più nei consumatori accompagnandoli per mano a distinguere sentori e sapori.”

  “E, proprio per rafforzare questo scopo – ha aggiunto Fasulo – stiamo anche attivando un Museo dell’Olio, con un percorso mirato ad evidenziare un parco dell’olio nell’intero nostro territorio che, non bisogna sottovalutarlo, rientra nella Campania, quarta regione italiana per produzione e prima per varietà”.

 

  Per il programma di questa tornata 2009 della Festa dell’Olio domani è previsto un convegno dal tema “Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica: come rivalutare le zone interne”.   L’incontro si terrà alle ore 19 a Largo di Corte con gli interventi, oltre che del sindaco Angelo Fasulo, anche di: Gennarino Masiello (Presidente C.C.I.A.A. di Benevento); Aurelio Grasso (Presidente regionale CIA);  Valerio Ranaldo (Componente associazione Nuova Agricoltura); Antonio Campese (Presidente regionale Confartigianato) e Floriano Panza (Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno), con le conclusione affidate a Mario Ascierto Della Ratta (Commissione Regionale Attivitivà Produttive).

 

 Per il cartellone collaterale, invece, il 12 sera toccherà: al Gruppo Folk Sannio Antico, Carmine Migliore & Niusso’, The Blues Dream, Anime inplexiglass, al fisarmonicista Gianluca Giordano ed i Multietnica; mentre, completano l’offerta degli organizzatori, le mostre: “Tracce del passato” (di fotografia e di giocattoli antichi) e di pittura “I colori dell’olio” del maestro Rocco Flavio Palladino.

  Non mancheranno, infine, le visite guidate al centro storico, il borgo degli artisti e tanta animazione per bambini.

 

 Per maggiori informazioni telefonare al numero 0824 813711.

 

 

 

 


 

13 agosto 2009 

 

SAN LORENZO MAGGIORE (BN): ALLA FESTA DELL’OLIO il 13 agosto L’ASSEGNAZIONE DELLE PALME D’ARGENTO

Per la proposta musicale spazio a Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, i Trementisti, F3 & C. e Michele Di Maina

  

 

 L’iniziativa, in soli due giorni, punta i fari su questo prodotto simbolo del territorio, in modo da avvicinare in maniera più proficua il produttore al consumatore attraverso un efficace viaggio fra sentori e sapori.

 

  Fra gli appuntamenti di rilevo di domani spicca l’assegnazione delle Palme d’Argento. L’incontro è fissato per ore 20 in Piazza Roma. Questo l’elenco dei premiati: l’artigiano del legno Ferdinando Di Libero, l’imprenditore Vincenzo De Rosa, il calciatore Valente Simone, alla memoria di Don Vittorio Coletta, alla memoria dello scrittore Saverio Martino e alla memoria del pittore Lorenzo Conti.

 A consegnare i riconoscimenti saranno: Antonio Barbieri (Vice presidente Provincia di Benevento); Carlo Falato (Assessore alla Cultura Provincia di Benevento); Nunzia De Girolamo (Componente della commissione ministeriale Agricoltura); Fernando Errico (Consigliere regionale), Remo Del Vecchio (Consigliere provinciale), Raimondo Mazzarelli (sindaco di Casalduni) e Lorenzo Di Furia (sindaco di Pietraroia).

   

  “Il conferimento delle Palme d’Argento - spiega Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore – rappresenta il fiore all’occhiello della Festa dell’Olio. Queste attestazioni, infatti, testimoniano la riconoscenza e la stima che intendiamo esprimere nei riguardi di persone che, in modo o in un altro, con la loro attività hanno dato lustro al nostro paese”.

 

  Per il fitto programma collaterale del 13 sera l’offerta musicale riguarderà: Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, i Trementisti, F3 & C. e Michele Di Maina. Sono state allestite anche le mostre: “Tracce del passato” (di fotografia e di giocattoli antichi) e di pittura “I colori dell’olio” del maestro Rocco Flavio Palladino. A richiesta, infine, è possibile partecipare alle visite guidate al centro storico.

 

 Per maggiori informazioni telefonare al numero 0824 813711.

 

 

 

 

 


 

IL 12 E 13 AGOSTO A SAN LORENZO MAGGIORE (BN)

TORNA LA FESTA DELL’OLIO  7 agosto 2009

 

L’iniziativa, giunta alla XIV edizione, prevede degustazioni,

convegni, mostre e tanta musica

 

  

    Taglia il quattordicesimo traguardo la Festa dell’Olio di San Lorenzo Maggiore, piccolo borgo del Sannio beneventano. L’evento, in programma il 12 e 13 agosto prossimi, punta i fari su uno dei prodotti di maggior caratura del territorio: il pregiato olio extravergine.

  La macchina organizzativa della manifestazione ha varato per la due giorni un fitto cartellone che, oltre alla valorizzazione dell’olio attraverso degustazioni e incontri tematici, prevede anche visite guidate nel centro storico, mostre fotografiche, di pittura e di giocattoli antichi, esibizioni d’artisti di strada e tanta musica.

 

  “Il nostro impegno – ha dichiarato Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore –, ancora una volta, è rivolto a dare lustro all’intera comunità attraverso una vetrina di saperi e di sapori che appartengono al territorio e che, nello stesso tempo, vuole essere tradizione e prospettiva insieme. Sento il dovere di ringraziare quanti, a qualsiasi titolo, si stanno adoperando per la migliore riuscita di questa tornata 2009, contrassegnata da una notevole attesa e da una carica d’entusiasmo che coinvolge tanti laurentini”.

 

   Nel programma della XIV Festa dell’Olio spiccano numerosi appuntamenti. Il giorno 12, alle ore 19, a Largo di Corte, si terrà un convegno dal tema “Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica: come rivalutare le zone interne”. All’incontro parteciperanno: il sindaco Angelo Fasulo; Gennarino Masiello (Presidente C.C.I.A.A. di Benevento); Valerio Ranaldo (Componente associazione Nuova Agricoltura); Aurelio Grasso (Presidente regionale CIA); Floriano Panza (Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno); Antonio Campese (Presidente regionale Confartigianato) e Mario Ascierto Della Ratta (Commissione Regionale Attivitivà Produttive).

 

  Per il giorno 13, invece, in Piazza Roma alle ore 20, si assegneranno i premi Palma d’Argento. A consegnare i riconoscimenti saranno: Antonio Barbieri (Vicepresidente Provincia di Benevento); Carlo Falato (Assessore alla Cultura Provincia di Benevento); Nunzia De Girolamo (Componente della commissione ministeriale Agricoltura); Fernando Errico (Consigliere regionale) e Remo Del Vecchio (Consigliere provinciale).

 

 Per quanto riguarda gli artisti in concerto nella due giorni laurentina, all’insegna del sapore che diventa musica, si esibiranno: il Gruppo Folk Sannio Antico, Carmine Migliore, The Blues Dream, Anime inplexiglass, il fisarmonicista Gianluca Giordano, gli F3 & C., Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, I Trementisti e Michele Di Maina e i Multietnica.

 

 Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 - 0824 813018.

 

 

 Sandro Tacinelli

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it