11 febbraio 2009
S.Salvatore, concorso per il Certamen Telesinum
Alfonso Di Palma

 

 

Di seguito il documento indirizzato Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche di Istruzione secondaria di II grado della Regione Campania

 

 

Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

 

 

Prot. n. AOODRCA.Uff.Dir. 1462                                              Napoli, 26 gennaio 2009

 

Ai Dirigenti Scolastici

delle Istituzioni Scolastiche

di Istruzione secondaria di II grado

della Regione Campania

LORO SEDI

 

e, p.c. sansalvatore@unplibenevento.it

 

 

Oggetto: Certamen Telesinum dedicato al “Preside SALVATORE PACELLI”.

 

Si segnala alle SS. LL. il concorso in oggetto istituito dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino (BN) in collaborazione con l’Amministrazione di San Salvatore Telesino e la famiglia Pacelli.  

 Il Certamen ha gli obiettivi di valorizzare le capacità letterarie dei giovani e le loro conoscenze sulla cultura e la letteratura latina, di rilanciare il valore degli studi classici e di tenere viva la memoria di uno studioso che alla scuola ha dato tanto come docente, come dirigente come amministratore.

 

L’aver scelto come tema del premio la lingua e la cultura latina trova la sua giustificazione nel fatto che il Preside Pacelli fu uno studioso capace di spaziare nel vasto campo delle discipline umanistiche ma fu soprattutto un appassionato cultore degli studi classici, un conoscitore profondo della lingua latina e un interprete sensibile della civiltà che essa esprimeva.

 

La 1a edizione, svoltasi l’anno scorso, ha premiato tre studenti della provincia di Benevento e Caserta per l’accurato possesso della lingua e per l’uso duttile e preciso fatto di essa , nonché per la conoscenza approfondita e filtrata attraverso una personale rielaborazione su alcuni aspetti  dell’oratoria nell’Institutio Oratoria di Quintiliano.

 

Le SS. LL., nel rispetto delle autonomie Loro riconosciute, sono pregate di favorire la massima partecipazione al Premio data l’importanza dello studio della lingua e della cultura latina nella educazione e nella formazione morale dei nostri giovani.

 

La partecipazione è riservata agli studenti iscritti alla classe penultima ed ultima dei corsi di studio nei quali sia previsto l’insegnamento della Lingua latina, degli Istituti di istruzione superiore Statali e Paritari della Campania.

 

L’iscrizione al Certamen dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2009 presso la Pro-Loco, Via Plebiscito, 22 – 82030 – San Salvatore Telesino (BN).

 

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando che si allega alla presente nota.

 

L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.   

        Il DIRETTORE GENERALE

Dott. Alberto Bottino

 

 

 


 

 

 

 

 PRO LOCO

SAN SALVATORE TELESINO

Provincia di Benevento

sansalvatore@unplibenevento.it

 

Prot. n 7/a del 08-02-2009

 

 

 

 

CERTAMEN TELESINUM

 

La Pro Loco, l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino e la famiglia Pacelli, in continuità con la terza edizione del premio di cultura latina “Preside SALVATORE PACELLI”

 

 

RIPROPONGONO

 

Il Secondo Certamen Telesinum dedicato al Preside Salvatore Pacelli.

 

 

 

ARTICOLO 1

 

1)      la prova consiste nella versione dal latino all’italiano di un passo dell’Institutio Oratoria di Quintiliano e nel relativo breve commento linguistico e storico-letterario in lingua italiana. È data facoltà ai concorrenti di stendere tale breve commento in lingua latina.

 

2)      Al Certamen potranno partecipare non più di due alunni iscritti alla classe penultima o alla classe ultima degli Istituti Secondari Superiori Statali e Paritari della Campania in cui si insegna il Latino, che abbiano riportato nello scrutinio finale dell’anno precedente una votazione non inferiore a 8/10 in latino.

Gli Istituti con più indirizzi o con sedi staccate potranno partecipare con quattro studenti.

 

3)      Per lo svolgimento della prova sono concesse sei ore.

 

4)      La sede della prova è la Sala Conferenze  presso l’ex Municipio in Piazza Plebiscito in San Salvatore Telesino (BN).

 

 

 

ARTICOLO 2

 

1)      Le domande di partecipazione dovranno pervenire con lettera raccomandata, inviata a cura della scuola di appartenenza dei concorrenti, al Comitato Organizzatore del Secondo Certamen Telesinum presso la Pro Loco, via Plebiscito, 22 – 82030 – San Salvatore Telesino (BN) entro e non oltre il 28 febbraio 2009. Farà fede il timbro postale di spedizione. Le domande dovranno essere presentate secondo l’allegato modello, firmato dall’alunno, vistate dal Capo d’Istituto che attesterà il possesso, da parte dei concorrenti, dei requisiti di cui al par.2 dell’ art.1.

 

2)      La prova, per l’anno scolastico 2008/2009 sarà effettuata sabato 18 aprile alle ore 9:30.     I partecipanti dovranno presentarsi alle 9:00 muniti di un valido documento di identità e potranno avvalersi esclusivamente del vocabolario latino.

Gli elaborati dovranno essere svolti su fogli forniti all’inizio della prova, previa vidimazione di un membro della Commissione.

Al termine della prova, ogni concorrente consegnerà il proprio elaborato non firmato e privo di segni di riconoscimento in busta chiusa, contenente un’altra busta in cui sarà riportato il cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono del concorrente. Entrambe le buste saranno fornite all’inizio della prova. Le buste contenenti i dati dei concorrenti saranno aperte dalla Commissione giudicatrice al termine della correzione di tutti gli elaborati, dopo l’assegnazione di tutti i punteggi, per procedere all’abbinamento tra il testo tradotto e il nominativo del concorrente.

 

3)      La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di settembre 2009, nell’ambito di una manifestazione culturale organizzata dalla Pro Loco, dall’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino e dalla famiglia Pacelli in cui saranno trattati aspetti della cultura e della civiltà latina.

 

4)      Saranno assegnati tre premi:

-          1° premio  € 1.200,00;

-          2° premio      750,00;

-          3° premio      550,00.

I premi dovranno essere ritirati personalmente  dagli studenti vincitori. In caso di assenza il premio in danaro non verrà assegnato. Gli assenti alla premiazione, utilmente classificati, conservano il diritto al solo attestato di premiazione. Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum di ciascuno ai fini del credito scolastico.

 

5)      Gli elaborati diverranno patrimonio della Biblioteca di San Salvatore Telesino, la quale si riserva il diritto di pubblicarli.

 

6)      La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, sarà presieduta da un ispettore del Ministero in servizio o a riposo e da tre membri scelti tra dirigenti scolastici o docenti che insegnano o hanno insegnato latino nei Licei o negli Istituti Magistrali.

 

7)      Presenzierà alla manifestazione di premiazione un personaggio illustre della cultura italiana.

 

 

 

ARTICOLO 3

 

1)      Gli studenti partecipanti giungeranno a San Salvatore Telesino e vi soggiorneranno sotto propria responsabilità; quelli minorenni potranno partecipare previa dichiarazione di piena responsabilità di uno dei genitori espressa nella domanda di partecipazione.

 

2)      Le spese di viaggio, vitto ed eventuale pernottamento saranno a carico dei partecipanti. I primi trenta, selezionati per merito prima della prova dall’apposita Commissione, in base alla media generale riportata al termine dell’anno scolastico 2007-2008, per la notte tra il 17 e 18 aprile e per la cena del 17 aprile saranno ospitati in alberghi della zona a spese dell’organizzazione.

L’organizzazione inoltre provvederà a segnalare agli studenti che dovranno pernottare a loro spese gli alberghi convenzionati situati nella zona ed offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco durante la prova.

 

3)      Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla Pro Loco dalle ore 9.00 alle 18.00 utilizzando l’utenza telefonica n. 0824 947078 oppure n. cell. 335 346353 e n. 333 8896751

 

 

 

 

                                                                                                                              Il Presidente

Alfonso Di Palma

 

 

 

 

 


 

 

 

Timbro della scuola

 

 

 

Prot. N. __________________

Al Comitato Organizzatore

del  2° Certamen Telesinum

presso  la Pro Loco

Via Plebiscito n.22

    82030 - San Salvatore Telesino (BN)

 

 

 

 

Si inviano n. ____________________ domande di partecipazione al Certamen Telesinum dei seguenti alunni di questo Istituto:

 

 

Cognome e Nome

Luogo e data di nascita

Classe

Sezione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___________________, lì _______________

         Il Dirigente Scolastico

 

____________________________

 

 

 


 

 

 

Al Comitato Organizzatore

del  2° Certamen Telesinum

presso  la Pro Loco

Via Plebiscito n.22

 82030 - San Salvatore Telesino (BN)

 

Il/La sottoscritt__  _____________________________________________________

 

nat__   a ______________________________________    il _____/_____/_______

 

residente a __________________________________   Via

 

 _______________________________

 

telefono _____  ___________ frequentante la classe _____________ del Liceo

 

 ________________

 

_______________________ di ___________________________________________ avendo

 

 preso visione dell’intero regolamento ed in particolare dell’art.3,

 

CHIEDE

 

di partecipare al 2° Certamen Telesinum che si terrà sabato 18 aprile 2009 e dichiara di aver riportato nello scrutinio dell’anno scolastico 2007/2008 il voto ____/10 in Latino e la media generale (esclusa la religione) di ______________________.

Il/La sottoscritt__ autorizza ai sensi della legge n.196 del 2003 il trattamento dei propri dati personali e delle immagini personali per tutte le attività inerenti il Certamen.

 

_______________________, lì ___/____/_______

 

 

              FIRMA                                                    FIRMA DEL GENITORE

                                                                     (se il concorrente è minorenne)

_____________________                                                                                       _________________________

 

         ______________________________________________________________________

Parte Riservata al Dirigente Scolastico

 

Si certifica che lo studente __________________________________________________________ nato a

 

 ____________________________________ il ___/____/______ frequentante nell’anno scolastico 2008/2009 questo Liceo allo scrutinio finale dell’anno scolastico 2007/2008 ha riportato in Latino il voto di ___/10 e la media generale di _______.

 

______________________, lì ___/___/______

      IL DIRIGENTE

 

________________________

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it