16 aprile 2009
S.Salvatore, 2a edizione del Certamen Telesinum
Alfonso Di Palma
 

San Salvatore Telesino-/ in continuità con il premio di Cultura Latina

 

Preside Salvatore Pacelli”, sabato 18 Aprile

    la seconda edizione del Certamen Telesinum

 

Avrà luogo la seconda edizione del Certamen Telesinum dedicato al Preside Salvatore Pacelli ed costituito in continuità dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino in collaborazione con il Comune e la famiglia Pacelli.

Il Certamen si propone di valorizzare le capacità letterarie dei giovani e le loro conoscenze sulla cultura e la letteratura latina, di rilanciare il valore degli studi classici e di tenere viva la memoria di uno studioso che alla scuola ha dato tanto come docente, come dirigente e come amministratore.

La Prova che affronteranno i 42 studenti provenienti da 20 licei della Campania, consiste nella versione dal latino all’italiano di un passo dell’Institutio Oratoria di Quintiliano e nel relativo breve commento linguistico e storico-letterario in lingua italiana.

Tra l’altro, è dato facoltà ai canditati di fare un commento anche in lingua latina.

“ E’ stato scelto Quintiliano – hanno spiegato gli organizzatori del Certamen – perché autore di grande attualità soprattutto per le sue intuizioni pedagogiche e per la profonda conoscenza dell’animo del fanciullo derivatagli dalla sua attività di maestro.

Il Certamen Telesinum è senz’alto un’iniziativa di di grande profilo, perché favorisce l’avvicinarsi dei giovani alla cultura classica nella quale trova le sue radici tutto il pensiero occidentale.

Nella provincia di Benevento è l’unica iniziativa di tal genere. Solamente in provincia di Caserta esiste un Certamen Latinum e precisamente il Certamen Campanum che si tiene a Capua”.

“C’è da registrare con vero piacere da parte degli organizzatori, che quest’anno il numero dei partecipanti è aumentato a testimonianza della serietà dell’organizzazione e dell’alto profilo culturale dell’iniziativa-.

Porteranno i loro saluti ai partecipanti il Direttore dell’ufficio Scolastico della Campania dott. Alberto Bottino e l’Assessore alla cultura della provincia di Benevento, dott. Carlo Falato.

La premiazione degli studenti vincitori, avverrà nel mese di settembre, nell’ambito di una manifestazione culturale, organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino in cui saranno trattati aspetti della cultura e della civiltà latina e sarà presentata una sintesi della biografia del Preside Salvatore Pacelli. 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it