9 settembre 2009
S.Salvatore, conclusa la festa dello strupp'l
Enza Cofrancesco
 

4-5-6 Settembre 2009

VII FESTA DELLO STRUPP’L

San Salvatore Telesino (BN)

 

Si è conclusa domenica 6 settembre, con un bilancio positivo, la VII edizione della Festa dello Strupp’l, organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, la Provincia di Benevento, la Regione Campania, la Comunità Montana del Titerno, l’EPT di Benevento, il Consorzio Idrotermale di Telese Terme e  San Salvatore Telesino e realizzata concretamente grazie all’aiuto di soci e di collaboratori che, privandosi del loro tempo libero, si sono messi a disposizione degli organizzatori, animati dal solo desiderio di promuovere una manifestazione finalizzata alla valorizzazione del turismo della cittadina sannita.

 

Presso lo stand gastronomico in Piazza Salvatore Pacelli, i tanti visitatori hanno potuto degustare  piatti tipici, ottimi arrosti e vino di produzione locale; comunque, protagonista indiscusso della cucina è stato lo Strupp’l, il rustico di pasta d’uovo tipico della gastronomia sansalvatorese realizzato “dal vivo” dalle massaie locali.

Il sipario sulla VII edizione si è aperto venerdì 4 settembre con la partenza del ‘Trenino della Storia’ che, reduce dal grande successo delle scorse edizioni della manifestazione, ha riproposto il percorso storico-paesaggistico tra le bellezze del centro storico, dell’Abbazia benedettina, della Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, dell’Antica Telesia, dei Puri di Monte Pugliano e dei sentieri del Parco del Grassano.

Ricco è stato il programma ricreativo della manifestazione che ha visto le esibizioni del gruppo folk dei Terramia, lo spettacolo di “Rocco e gli amici del liscio” mentre nella serata di chiusura di domenica c’è stato l’atteso spettacolo di Miss Priscilla Grag Queen Show e di Daniele Dogali in live-entertainment con karaoke.

Sono stati allestiti una serie di gazebo utilizzati da artigiani locali per esporre i loro prodotti.

Ad affiancare la festa, è stata allestita una mostra fotografica, percorso di scatti fotografici tra passato e presente, che ha fatto riscoprire un angolo del Paese dimenticato per l’incuria in cui versava, quale il “fossato” del castello medievale.

Parole di soddisfazione sono giunte dal Presidente della Pro Loco, Alfonso Di Palma, per  la riuscita della manifestazione che ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico nonostante la concomitanza di altre iniziative sul territorio della Valle Telesina e che ha visto la presenza di esponenti di varie Proloco locali.

Il presidente, infine, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e ha invitato i cittadini, in particolar modo i più giovani, a partecipare attivamente alla vita della Pro Loco apportando freschezza e idee innovative e contribuendo a realizzare le diverse iniziative (turistiche, ambientali, culturali e sportive) promosse nel corso dell’anno.

 

 

 

Ufficio Stampa

Pro Loco San Salvatore Telesino

 

 

 

Un appuntamento che non può mancare nell’agenda dei buongustai e non solo. Il ricco programma gastronomico sarà affiancato da una mostra fotografica allestita nella Piazza Salvatore Pacelli e da un suggestivo percorso nella storia millenaria del centro telesino.  Ai piedi della Rocca sotto l'occhio vigile dei resti delle torri di vedetta dell'antico castello medievale, il "Trenino della Storia” guiderà gli ospiti della festa tra le rovine dell'antica Telesia, l'Abazia Benedettina del Santissimo Salvatore ed il centro storico (per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la PRO LOCO ai seguenti recapiti: 0824-947078 oppure sansalvatore@unplibenevento.it) .

 

Durante le serate diversi spettacoli folkloristici e musicali allieteranno il paese; la manifestazione si concluderà con la premiazione nella serata conclusiva de “LO STRUPP’L SAPORITO”, concorso giunto quest’anno alla seconda edizione.

 

 

 

PRO LOCO

San Salvatore Telesino

www.prolocosansalvatoretelesino.it  

 
 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it