9 febbraio 2009
S.Salvatore calcio, un pari non veritiero
Francesco Meglio

 

 

Un punto che non rispecchia la partita

L’ultima gara del girone d’andata della terza categoria girone b tra la GSD San Salvatore Telesino e l’ospitante Farnetum si conclude con un pari per 1 a 1 non veritiero. La squadra di mister Silvestri esce dal campo dopo una prestazione importante ma senza portare a casa i tre punti.

 

Il Farnetum è una buona squadra  e il vantaggio al ’12 sulla ribattuta del palo, anche se fortunoso, permette di sottolineare la concentrazione di una squadra non fenomenale ma compatta in ogni reparto.

 

Lo svantaggio sorprende la GSD che impiega qualche minuto prima di ritrovarsi per riproporre il suo calcio a terra e un fraseggio che mettesse in difficoltà la retroguardia del Farnetum. La partita si snoda allora su una serie di calci piazzati di Volpe e Spagnuolo che non riescono ad infilare il buon portiere avversario. Nella ripresa una spinta più decisa e convinta sulle fasce, ottima ripresa di Cutillo, portano più volte la GSD vicina al pareggio.

 

Il goal arriva all ’84 quando, su punizione di Spagnuolo, un’indecisione del fino ad allora impeccabile portiere, porta Ferrara a realizzare il meritato pareggio. Dopo un cospicuo recupero terminava una partita molto sentita.

 

La GSD sul piano del gioco si è dimostrata una squadra in grado di imporsi sull’avversario. È mancata la fase realizzativa, al limite dell’area le buone trame di gioco non trovavano concretizzazione. È mancato l’ultimo passaggio, quello smarcante e in grado di disorientare la difesa avversario.

 

Il gioco piacevole e ragionato della ripresa sono un segnale positivo per il girone di ritorno. Occorre un maggior cinismo per poter dare significato all’incessante sforzo di tutta la squadra. La squadra tutta ha dimostrato di stare in partita, dal portiere Riccio autore di un intervento formidabile al ’72 all’attacco.

 

Di sacrificio la prova di Ferrara, la sua agilità permette alla GSD di approfittare dell’unico errore del bravo portiere del Farnetum. Al giro di boa la GSD è al comando di un campionato di buon livello e dove nessun incontro è scontato. Il gioco espresso è buono  ma occorre essere concreti. Appuntamento a domenica 22 febbraio ore 15,00 per l’incontro U.S. Alvignanellese-GSD San Salvatore Telesino.

 

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo, Sport


Per intervenire: invia@vivitelese.it