3 febbraio 2009
S.Salvatore calcio, 3 punti dal notevole peso specifico
Francesco Meglio

 

 

Il calcio, come molti altri sport, non lesina sorprese e la loro presenza lo rende ancor più piacevole. La nona giornata del girone b della terza categoria si presentava come l’incontro più agevole sulla carta per la GSD San Salvatore Telesino. Il testacoda in casa della Pol.Sassinoro doveva rappresentare un test semplice. Ebbene il 3 a 1 finale e la sua maturazione, impongono riflessioni. La squadra ospitante ha mostrato quanto la classifica possa essere bugiarda. Squadra non tecnica ma arcigna, dura e combattiva.

 

Le motivazioni alte e un campo stretto e pesante hanno reso il match meno scontato che mai. Lo dimostra il pareggio nella ripresa, era il ’57 e un netto fuorigioco rimetteva in partita una squadra mai doma. La prima frazione si chiudeva sull’ 1 a 0 per la GSD. Autore della rete al ’18 Spagnuolo che servito dalla rimessa laterale da De Stefano si alzava la palla di tacco e realizzava una rete da antologia del calcio. Dopo il pareggio della Pol. Sassinoro al ’66 la GSD, grazie ad un’incursione di De Stefano, otteneva un rigore per un fallo su quest’ultimo. Lo realizzava Volpe con un destro che spiazzava il portiere avversario.

 

All’85 poi Pacelli chiudeva l’incontro con un bel destro da fuori area. La partita è stata caratterizzata da un agonismo forte e mal indirizzato che è sfociato in taluni momenti di tensione indegni dello spirito sportivo. L’incontro domenicale altro non deve che creare un clima di condivisione che travalica vittorie e sconfitte. Buona parte delle colpe vanno addossate al direttore di gara, incapace di reggere le pressioni della tifoseria ospitante a lui ostile sin dal primo minuto.

 

I numerosi cartellini estratti a mò di compensazione non gli fanno onore. La giovane età è una scusante ma non può esonerarlo dalle colpe. Sulla prova della GSD ci sono critiche da fare. La squadra  è scesa in campo con motivazioni non massime. Il terreno di gioco pesante ha contribuito a rendere ancor più duro l’incontro. La tensione della ripresa impone di far risaltare solo le prove di De Stefano e Volpe, non solo la prestazione calcistica ma anche la capacità di mediare e di mantenere la tranquillità.

 

L’altra prova da sottolineare è quella del vice-allenatore Cutillo. La professionalità che sta mostrando in questa stagione e la calma dimostrata nei momenti di agonismo più forte, testimoniano quanto prezioso e utile sia il suo apporto alla GSD che fra le sue fila può annoverare un vice-allenatore che altrove sarebbe allenatore in prima.

 

La squadra tutta è chiamata ad un riscatto sul piano del gioco, del gioco ammirato nella ripresa del match contro il Real Sp.Paupisi. Da salvare c’è il risultato e, come ha ribadito mister Silvestri, i tre punti che valgono il doppio. Appuntamento  a domenica  8 febbraio 2009 ore 15,00 per l’incontro GSD San Salvatore Telesino- Samnium Faicchio.   Addetto stampa Francesco Meglio    

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo, Sport


Per intervenire: invia@vivitelese.it