10 gennaio 2009
S.Salvatore, antichi sapori sul TG3 Campania
Domenico Tescione

 

 

RAITRE Campania a San Salvatore Telesino per Antichi sapori

 

Mercoledì  7 gennaio 2008 le telecamere di RAITRE Campania sono discretamente entrate nell'Abbazia del Santo Salvatore di San Salvatore Telesino (BN) per riprendere i restaurati ambienti del monastero benedettino.

 

La troupe era guidata dal giornalista Nicola Muccillo, esperto conoscitore delle bellezze artistiche e paesaggistiche regionali oltre che fine intenditore delle nostre tradizioni enogastronomiche. Proprio a quest'ultime è stata dedicata la seconda parte della visita di Muccillo a San Salvatore, celebrando la ZUPPA DI CARDONE, uno dei piatti tipici del Sannio beneventano che per secoli ha accompagnato la dieta dei monaci che abitualmente la offrivano ai pellegrini che seguivano il percorso della Via Francigena del Sud per recarsi in Terra Santa.

Nell'area archeologica dell'antica Telesia, insieme ai Presidenti del Gal Titerno, Nicola Ciarleglio e dell'Associazione  La strada dei vini, Antonio Ciabrelli, si è degustato la rinomata zuppa insieme ad altre specialità della gastronomia locale.

 

Tutte le immagini di questa giornata sansalvatorese  saranno trasmesse sabato 10 gennaio durante l'edizione delle 14,00 del TG3 Campania, nella rubrica Antichi sapori curata da Nicola Muccillo.  

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it