17 febbraio 2009
Basket Telese Terme, vittoria esterna a NA
Francesco Giaquinto

 

 

 


 

Basket Minucci Napoli – Basket Telese Terme  70-84

 

Nel Centro Sportivo Nestore di Capodimonte, il Basket Telese conquista un’importante vittoria esterna sul campo del Basket Minucci.

 

Il Telese scende in campo con Melone, Mirotto, Forray,Del Basso e Mainolfi. I padroni di casa partono a razzo piazzando un 7-0 lampo. I sanniti non si scompongono e pareggiano dopo due minuti ma i napoletani sono più reattivi e, con Bianchi dall’esterno e Cicala incisivo in area, chiudono in vantaggio il primo quarto (22-15). Nel secondo periodo i sanniti vanno sotto di 12, a conferma di un campo difficilissimo dove poche squadre hanno fatto bottino pieno. Mirotto e Del Basso danno il massimo anche se non in perfette condizioni fisiche, ma è un super Forray a tenere a galla i bianco-blu con due triple consecutive. Il numero 20 in forza al Telese riduce lo svantaggio, con Barba e Mainolfi a dar man forte sotto le plance contro il 2 metri e 8 Cicala.

Si va al riposo sul punteggio di 42-37. Partita dunque riaperta e tutta da giocare.

 

Al rientro in campo esce fuori il carattere dei sanniti che, supportati da numerosi telesini in trasferta, effettuano l’aggancio e il sorpasso con Melone. La squadra gira meglio rispetto ai primi due quarti e lo si vede dalla maggiore fluidità nelle manovre d’attacco. In difesa un grande Mirotto intercetta numerosi palloni che danno il via ad altrettanti contropiede conclusi a canestro da Barba e Mirotto stesso. All’ultima pausa i bianco-blu vanno 6 punti avanti (53-59).

 

Nell’ultimo quarto il Telese sembra poter agevolmente allungare andando sul +10. I padroni di casa, però, non mollano. Bianchi è mortifero dall’angolo e in pochi minuti i giallo-neri tornano al -3, ma è la bomba del nuovo più 6 firmato da Melone a tagliare le gambe agli avversari che da questo momento in poi non riescono più a reagire. Una nuova volata a canestro di Mirotto con successivo fallo su Mainolfi chiude in pratica la contesa. Ottima prova del collettivo, dunque, con prova maiuscola di Forray, Melone e Mainolfi e dei febbricitanti Mirotto e Del Basso. In recupero Antonio Conte dopo alcuni problemi alla caviglia e di sostanza la prova di Barba, sempre pronto quando chiamato in causa.

 

A fine gara il presidente Marcuccio: “Sono contento del carattere di questa squadra che lotta sempre e riesce a superare i momenti difficili di una gara. Questa volta voglio ringraziare non solo chi è entrato in campo ma anche chi non ha giocato e sottolineare il ruolo svolto da coloro che dalla panchina danno comunque sempre il loro apporto, contribuendo a mantenere l’amalgama del gruppo. Mi riferisco a Ferrara, Bisesto, Moccia, Linfante, Ciardiello e Vitelli, sempre attaccati a questa maglia e sempre pronti quando c’è bisogno di loro.”

 

Parziali

(22-15) (20-22) - (11-22) (17- 25)

 

Tabellino Basket Telese T.

 

Mirotto 11, Melone 14, Del Basso, Conte 4, Mainolfi 19, Barba 8, Forray 28, n.e. Ferrara, Miranda e Ciardiello.

www.basketeleseterme.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it