20 aprile 2009
Basket, i top scorers della serie D Campania
Francesco Giaquinto

 

 

 

 

In attesa dei play-off che, per il Basket Telese Terme, cominceranno il 3 maggio al PalaFoschino, contro la vincente tra Virtus Piscinola e Cala Moresca Bacoli, segnaliamo, per gli appassionati, la classifica dei migliori realizzatori al termine della regular season della serie D Campania.

 

 

I top scorers della Serie D. tuttobasket.net

 

Arnaldo Fortuna del Napoli Nord precede La Stella dell’Irno e Mirotto del Telese.

 

(La classifica è ordinata secondo il criterio della media punti non considerando il totale dei punti realizzati per singolo giocatore. Nella classifica sono inseriti anche giocatori che hanno partecipato alle poule qualificazione A, poule qualificazione B, e poule retrocessione, gironi relativamente meno duri della poule promozione).

 

 

 

Arnaldo Fortuna è il capocannoniere della Serie D Campania 2008\2009. L’esterno della Polisportiva Napoli Nord ha finito la regular season con 25.4 punti di media, chiudendo con un netto vantaggio sulla concorrenza. Fortuna ha realizzato 661 punti in 26 gare disputate, con un season high di 41 e sei prestazioni da almeno 30 punti.

La guardia, classe 1984, è una delle bandiere del Napoli Nord, ma nonostante l’ottima stagione dal punto di vista individuale, non è riuscita ad impedire la retrocessione in Promozione della sua società. Grave è stata la perdita di Claudio Di Lorenzo, che ha costretto Fortuna a farsi carico di quasi tutto l’attacco della Napoli Nord, specie nella Poule Retrocessione.

 

Alle spalle del vincitore c’è Antonio La Stella, leader indiscusso della Libertas Irno.

La Stella, ala classe 1983, ha disputato una grande stagione, chiudendo a 24.0 di media (massimo in carriera) e con un season high di 37. La Libertas Irno ha cominciato il campionato di Serie D tra mille difficoltà, ma la caparbietà del suo capitano ha permesso quantomeno l’approdo ai playout.

La Stella è sul podio dei migliori realizzatori della D per la terza volta in carriera, dopo il 3° posto del 2004\2005 e il titolo di capocannoniere del 2005\2006.

 

 

Al 3° posto una novità della seconda fase, ovvero Davide Mirotto.

Mirotto, in coppia con l’argentino Alejandro Forray, ha portato il Telese Terme ad un soffio dalla promozione diretta in C regionale. Ala di 1.88, 26 anni, il giocatore del Telese ha avuto un rendimento davvero altissimo, scavalcando persino l’idolo locale Forray nella classifica marcatori, chiudendo le 14 gare disputate nella seconda fase con ben 22.3 punti ad uscita. Sempre in doppia cifra, con un high di 35 e 12 gare su 14 con almeno venti punti a segno, nella prima metà di stagione ha giocato in C regionale con la maglia del S.Maria a Vico. La promozione in C2 del Telese passa dalle mani sue e di Forray.

 

In quarta posizione troviamo Giacinto Spinaccio della Costiera Amalfitana.

Autentico dominatore a questi livelli, eroe della promozione in serie D della scorsa stagione (27.7 di media e top scorer del girone D di Promozione) Spinaccio è un giocatore di altro livello. L’esperta ala, classe 1973, ha disputato un’ottima annata, chiudendo a 21.9 punti di media, con un high di 35. Archiviata la regular season, il sogno ora è quello di riportare Amalfi in C regionale, categoria che ha visto proprio Spinaccio protagonista con le maglie di Collana, Basket Sarno, Delta Salerno e Dream Battipaglia.

 

Chiude la Top 5 del 2008\2009 Salvatore Serpico, guardia della Cestistica Ischia.

A lungo in testa alla classifica, Serpico ha subito una flessione dal punto di vista realizzativo nella seconda fase, ma ha comunque conservato la quinta piazza, archiviando il campionato con 21.7 di media ed un season high di 40.

Già nella scorsa stagione l’esterno ischitano si era piazzato nelle primissime posizioni, chiudendo alle spalle del vincitore Mancanello con 21.6 di media.

In archivio dunque il campionato, tutti in attesa degli scontri decisivi di playoff e playout.

Lo scorso anno furono 8 i giocatori a chiudere il torneo con almeno 20 di media, quest’anno sono stati in 7. Difatti, oltre ai 5 già citati, ci sono Alejandro Forray del Telese Terme a 21.0 di media e Mario Cusitore del Baloncesto Mugnano a 20.3 ad uscita.

Infine, per quanto riguarda il season high di punti, il record appartiene ai 41 di Arnaldo Fortuna, siglati contro l’UISP Nocera. A seguire i 40 di Alejandro Forray contro Vico Equense.

 

Costanzo Ruocco – Tuttobasket.net

 

 

 

www.basketeleseterme.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it