5 maggio 2009
Basket Telese - Cala Moresca  96-78
segnalazione di Francesco Giaquinto

 

 

 

 

Basket Telese Terme – Cala Moresca  96-78.

 

Al PalaFoschino arriva un chiaro segnale da parte del Basket Telese Terme, che inizia nel migliore dei modi i playoff superando per 96-78 il Cala Moresca privo di Jones. Ottima prestazione corale dei termali che conquistano il vantaggio di 1-0 nella serie a spese degli avversari che crollano nel corso del secondo quarto e dimostrano viceversa difficoltà nel gioco di squadra pur avendo individualità importanti, su tutte De Simone.

 

Tuttavia l’inizio del match, dopo il primo canestro di Mainolfi (al rientro da un infortunio con una vistosa fasciatura alla caviglia) vede il Cala Moresca portarsi in vantaggio, 5-2, con la prima tripla di De Simone. L’inizio è spumeggiante, con tanti canestri e cambi di leadership; Telese si porta sul 9-7 con Mirotto, ma la risposta degli ospiti è un parziale di 9-0 che li lancia sul 9-16 al 7’ con la tripla di Malfettone. Mirotto si scalda e trascina i suoi sul 14-18 che poi diventa 16-18 con Barba al 9’; tuttavia Cala Moresca resta in vantaggio fino alla fine del quarto, chiuso sul 19-20 dopo un’altra bomba per i sanniti, stavolta di Del Basso.

 

 

Il secondo quarto vede inizialmente il tentativo di allungo ospite (19-25 all’11’). Coach Borrelli chiama timeout e la musica cambia. Telese infatti rientra con un piglio diverso, soprattutto a rimbalzo dove Conte fa la voce grossa; malgrado gli errori dalla linea della carità (i primi due liberi per i termali li infila Forray al 13’) arriva il pari sul 25-25 con il fallo e canestro di un positivo Barba che obbliga il timeout per Cala Moresca. Ma il minuto di sospensione non scuote più di tanto gli ospiti; Barba sbaglia il libero aggiuntivo, ma al 14’ Conte porta Telese in vantaggio 29-27 al 15’.

 

L’inerzia del match sta cambiando padrone Da questo momento in poi Telese piazza il break; Mainolfi realizza il 34-29; un contropiede perfetto finalizzato da Mirotto porta i termali sul 38-29 (primo sostanzioso vantaggio per Telese) . Gli ultimi due minuti vedono il tentativo di rientro per gli ospiti che si portano a -5 con il canestro di Barone; sull’azione successiva c’è l’ennesimo rimbalzo offensivo telesino a cui segue un tecnico per Cala Moresca dopo un fallo subito da Forray; l’argentino segna tutti e 4 i liberi per il 42-33, poi subisce nuovamente fallo; altri due tiri dalla linea della carità per il 44-33. Gli ospiti sono frastornati; Del Basso sulla sirena fissa il punteggio di fine quarto, un roboante 46-33 frutto di un parziale di secondo quarto di 27-13.

 

 

L’intervallo dovrebbe servire a far meditare gli ospiti, ma al rientro sul parquet Forray piazza la tripla del +16 sul 49-33 con Melone che allarga la forbice (51-33 al 22’). Per i successivi minuti Telese controlla con autorità; Cala Moresca non riesce a trovare tiri puliti anche per l’ottima difesa termale, e si arriva così al primo +20 della partita siglato da Mirotto dalla lunetta (57-37 al 25’).  Ci prova De Simone a scuotere i suoi; tripla del -19 al 26’, a cui però segue un altro 4-0 per Telese che si porta sul 63-40 con Barba che nel terzo quarto fa egregiamente il suo dovere sotto le plance come lo aveva fatto Conte nel secondo. La terza frazione di gioco si chiude sul 68-48 in favore di Telese.

Nell’ ultimo quarto il Telese continua l’ottima prestazione di squadra mentre gli ospiti trovano riferimenti offensivi nei soli De Simone e Avallone; Telese controlla e chiude la partita con l’ennesimo canestro di un ottimo Mirotto. Vittoria d’autorità per i locali; sarà interessante vedere se l’ottima prestazione telesina sarà confermata in trasferta. Per ora è comunque 1-0 per Telese nella serie.

 

Marco Mezza – ufficio stampa Cala Moresca.

 

Parziali

(19-20) (27-13) – (22-15) (28-30)

 

Tabellino Basket Telese T.

Mirotto 31, Bisesto 3, Mainolfi 4, Melone 7, Forray 23, Barba 12, Del Basso 12, Conte 4, Linfante n.e., Ciardiello n.e.

 

 

www.basketeleseterme.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it