12 maggio 2009
Riapre il parco delle Terme di Telese
da il Quaderno.it

Gianluca Brignola

 

 

Da ieri e fino alla chiusura invernale sarà nuovamente possibile usufruire dei servizi offerti. Piscine di acqua solfurea, terapie inalatorie, percorsi della salute, fanghi e dal 2005 un moderno reparto pediatrico. La cittadina, dunque, si prepara al ritorno dell’invasione dei tantissimi visitatori che quotidianamente giungono dalle province limitrofe.

Le acque termali hanno infatti una tradizione antichissima. Compaiono in seguito al terremoto del 1349 d.C.. Sono Ricche di Sali minerali, di anidride carbonica e di idrogeno solforato. Lo zolfo è l’elemento fondamentale. Per questo motivo la loro efficacia è testata per la cura e la prevenzione di particolari patologie dermatologiche, pneumologiche e reumatologiche oltre ad essere una bibita particolarmente indicata per le cure idroponiche.

All’attività termale è collegata anche la produzione e la relativa commercializzazione dell’acqua minerale Telese, confezionata in bottiglie da un litro e da un quarto di litro. Da qualche anno è invece presente sul mercato anche una linea cosmetica.

I reparti di cura sono situati in piazza Minieri in un ampio parco di circa 15.000 ettari, dove si trovano due piscine di acqua termale sorgiva “Goccioloni” e “Pera”, con padiglioni adibiti alle cure termali ed i relativi centri di specializzazione.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it