24 settembre 2009
Telese, foto degli anni 40-50
Angelo Caccone
 

Cittadini telesini  negli anni 40-50;

nella foto di gruppo (le prime due qui sotto) si riconosce Don Mario Goglia e il sindaco Gerardo Romano.

Chiunque riconoscesse altre persone può scriverci: invia@vivitelese.it

 

Nella foto di gruppo, alla destra di Gerardo Romano, dietro il signore con il cappello, c'è Roberti Domenico (Mimì). La foto è stata scattata a Roma nel 1950 in occasione dell'Anno Santo. (Emilio Tazza)

 

Cari amici, nella prima foto qui sotto, credo di riconoscere tre persone: a sinistra del parroco don Mario Goglia in piedi con giacca e cravatta chiara, riconosco mio zio Francesco Pilla "Ciccilluzzo" venuto a mancare nel dicembre del 2006. A sinistra della foto, il ragazzino con camicia bianca e pantaloncini corti scuro è mio padre Mario Grillo, mantre alla sua sinistra credo di scorgere un giovanissimo Camillo Romano , figlio del Sindaco Gerardo Romano.
Un saluto a tutti -
(Alfonso Grillo)

Pur non essendo certo al 100x100, posso dire di riconoscere alcuni personaggi in quella foto. il signore in cravatta sopra a Camillo Romano è Biagio Lamberti, detto Biese 'e Giorgio; quel signore sopra a D.Mario a sinistra che fa il saluto fascista, è Ciccio Franco; il signore due file sopra a Ciccio Frando diritto diritto, è Angelo Caccone; l'ultimo a destra della prima fila in piedi con il vestito a righe e la sigaretta in mano è Raffaele Di Staso; alla sinistra di Ciccio Franco, Salvatore Cusano; alla sinistra di Salvatore Cusano Costantino Gasbarre; il signore alla sinistra di Don Mario potrebbe essere Alfredo Di Mezza, 'o pate 'e terremoto. Ma non sono sicuro. Altri visi mi sono familiari, ma purtroppo non ricordo i nomi.

Un saluto, Riccardo Affinito.

P.S. Da notare che mentre Ciccio Franco esegue il saluto fascista, c'è una persona che non si vede sopra a destra che fa il saluto comunista, tra i sorrisetti di quelli che hanno visto la scena.

 

 

Nella  foto qui sotto il signore più in alto di tutti a sinistra con la giacca e i capelli bianchi è mio nonno Giaquinto Domenicantonio. Inoltre il signore alto alto,capelli all'indietro, baffetti cravatta slacciata..in realtà è mio padre Francesco Giaquinto (Ciccio il brigadiere)...mi sono confrontato con mia sorella e non abbiamo dubbi:si tratta di nostro padre all'età di 25-30 anni circa..stamattina ho incontrato Assuero Musco e anche lui mi ha confermato che non è suo padre come precedentemente indicato. Saluti Antonio Giaquinto.

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it