15 luglio 2009
Terme di Telese, Aizamm’a Voce
segnalazione di Lalla Forgione

 

 

Terme di Telese (Bn) – Ufficio Eventi

EstaTermale 2009

COMUNICATO STAMPA del 14 luglio 2009

Dopo il successo di pubblico e di consensi ottenuto da Comics X Africa, la rassegna nata per destinare aiuti alla Tanzania grazie alla collaborazione di alcuni dei più famosi artisti italiani, il Parco delle Terme di Telese si prepara ad ospitare altri importanti eventi.

 

Il primo giovedì 16 luglio con “Akerusia danza che presenta “Intrecci Paralleli”, un progetto  che vede la coreografia di Elena D’Aguanno e Sabrina D’Aguanno in tour in alcuni dei principali teatri del sud Italia. Musiche di Mimmo Napolitano e Giuseppe Di Colandrea.

Interpreti: Sabrina D’Aguanno e Ina Colizza, Viviana Di Napoli, Laura Ferraro, Mayra Garcia, Mariangela Maione, Daniela Mancini, Irene Scamardella, Guglielmo Schettino.

 

 

L’altro importante ed atteso appuntamento è con un viaggio attraverso la musica popolare del Sud Italia con gli “Aizamm’a Voce

Gli Aizamm a Voce è un gruppo o meglio una cocchia di gente che ama e suona la musica popolare del sud Italia e del Sud del mondo in genere: dalla pizzica salentina alla tarantella calabrese, dalla tammuriata campana alle nenie lucane con momenti di musica irlandese e influenze slave.

Nelle oltre due ore e mezza di concerto gli Aizamm’a voce, sette talentuosi artisti provenienti da Matera, percorrono tutto il sound mediterraneo, eseguendo un vasto ed accurato repertorio con strumenti esclusivamente della tradizione.

Gli “Aizzam ‘a voce”, costituiti da Domenico Olivieri (voce e tamburelli), Sara Volpe (voce e castagnette), Piera Milione (flauto), Errico Vessicchio (fisarmonica), Marco Bevilacqua (basso), Pasquale Vazza (fisarmonica e organetto), Giovanni Lacasa (chitarra).

 

Così domenica 19 luglio, nel Parco delle Terme di Telese, agli amanti del Medi-sound verrà proposto un ventaglio di classici della tradizione musicale ottocentesca meridionale, come “Cicerenella” e “Il canto dei Sanfedisti” (Campania), “Riturnella” (Calabria), “Tarantella del Gargano” e le pizziche (Puglia), “Mokarta” e “Malarazza” (Sicilia) e altri vari brani sul brigantaggio lucano.

Appuntamento la mattina alle 10 per un “assaggio” musicale con gli Aizamm’a voce e con la melodia de “Il gatto e la volpe”. La sera, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’Arena delle Terme, il concerto degli Aizamm’a voce, unica tappa (fino a questo momento) in Campania per quest’estate 2009.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it