3 gennaio 2009
Le strade telesine attendono il Giro d’Italia...
 

 

02-01-2009

 

Le strade telesine attendono il Giro d’Italia... per rifarsi il look
 

La “carovana rosa” ritorna in valle telesina. Dopo la presentazione dell’edizione centenaria del Giro d’Italia che si è consumata qualche settimana addietro a Venezia si “disegna” sul territorio il percorso telesino della tappa che partirà da Sulmona (in terra abruzzese) per raggiungere il capoluogo sannita.


L’appuntamento è fissato per giovedì 28 maggio, con i ciclisti che attraverseranno le nostre strade nelle prime ore pomeridiane. E sarà certamente la fase più convulsa della tappa, in prossimità degli ultimi saliscendi che i ciclisti affronteranno appena sorpassato il centro di Telese Terme.


L’ingresso in terra beneventana arriverà dall’Alto Casertano, dopo che la carovana avrà toccato il centro di Piedimonte Matese, proseguendo per Gioia Sannitica e approdando così a Faicchio. Continuando lungo la provinciale si toccherà San Salvatore telesino e quindi la cittadina termale. Da qui si proseguirà lungo il tracciato della vecchia provinciale per Benevento, sfiorando Solopaca e proseguendo per località Madonna della Strada (in tenimento laurentino) e quindi Ponte. Da qui l’ultima salita prima di approdare alla Piana di Benevento per poi fare l’ingresso in città.


Un appuntamento molto atteso dai numerosi cicloamatori che in questi ultimi tempi, dopo un certo periodo di disaffezione, cresciuti notevolmente anche grazie alla nascita sul territorio di una prima vera e propria squadra ciclistica. Stiamo parlando della ‘Liverini team – Tribisonna’ che ha richiamato intorno a se l’interesse e la passione di numerosi amanti delle due ruote. E saranno certamente proprio loro ad animare in prima fila le folle festanti che attenderanno il passaggio della carovana ai lati delle strade telesine.


Un passaggio che ritorna dopo oltre dieci anni a far sognare i tifosi, sempre entusiasti verso questa disciplina nonostante le tante brutte vicende che soprattutto in questi ultimi anni hanno “assalito” il mondo del ciclismo.
E la carovana sarà particolarmente attesa anche per le stesse strade, speranzose di rifarsi il look almeno in questa occasione straordinaria.


Per le altre arterie, non toccate in questa edizione del Giro non resta che sperare in un… futuro passaggio della carovana rosa.

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it