V'Al Tesoro

Perplessità di Luciano Frittelli

1 luglio 2009

Ho letto il regolamento del gioco, ed avendo partecipato in gioventù a diverse manifestazioni di caccia al tesoro, mi permetto di segnalare una preoccupazione che mi è venuta leggendo il capitolo relativo alle responsabilità.

E’ corretto ricordare ai partecipanti che è segno di civiltà rispettare il codice della strada, e auspicare che non si corra con l’auto, ma realisticamente credo che il rischio che una tale eventualità si avveri è alto.

Supponiamo che una squadra si trovi, per esempio, a Cusano Mutri e la soluzione del quiz da risolvere sia, sempre per esempio, a Guardia Sanframondi mi sembra ovvio che se non si ricorre all’aiuto, o ci si ricorre in ritardo, la distanza tra le due località non potrebbe mai essere percorsa rispettando il codice della strada.

E’ vero che in tal caso la squadra potrebbe rinunciare alla soluzione del quesito, ma dubito che tutti prenderebbero una tale decisione.

Forse la mia preoccupazione è eccessiva, perché non conosco la successione delle località interessate dai quesiti, e spero quindi di essermi allarmato inutilmente e che tutto possa svolgersi nella più totale allegria, e con il massimo divertimento dei partecipanti.

In tal caso auguri a tutti i partecipanti e vinca il migliore.

Luciano Frittelli

 


 

Grazie, signor Luciano, per aver manifestato queste perplessità.  La preoccupazione non è mai eccessiva e chiunque organizzi un evento ha l’abitudine di pensare a tutto. Questa caccia al tesoro, non è basata sulla velocità. Non sono  necessarie corsie preferenziali né autorizzazioni speciali alle forze dell’ordine. Chi è in auto per giocare alla caccia al tesoro lo è allo stesso modo di chi non partecipa al gioco. Può tranquillamente vincere chi si muove poco e riesce a concentrarsi sui quesiti con calma ed arguzia.

Sono entusiasta per aver creato un regolamento chiaro, semplice che “entra” subito in testa alla prima lettura! Dalle Sue parole mi rendo conto  che lo ha approfondito. Questa Sua attenzione al gioco che avrà luogo il 23 luglio alle 19:00 mi fornisce l’occasione per evidenziare alcune riflessioni che non ho potuto comunicare attraverso il regolamento già pubblicato.

Lo spirito di questa manifestazione è finalizzata allo sviluppo della imprenditoria giovanile.  Non scherzo. Per imprenditoria giovanile, in questo caso,  non intendo nulla di fiscale o riferito a sovvenzioni statali. Parlo di spirito attivo, vivo, capace di saper risolvere i problemi in ogni occasione. Purtroppo, la normalità è oggi vedere i giovani in famiglia per tutta la durata dell’università (e oltre) con l’assistenza protettiva ed amorosa dei genitori.  Si formano ottimi professionisti che però sanno fare solo il proprio mestiere e niente altro. Quel “savoir faire” che avevano i nostri nonni di fronte alle difficoltà della vita, oggi si è perso.  In molte realtà diversa dalla nostra, invece, si attivano risorse per vedere lavorare i giovani già a 18 anni e con idee ben precise sul prossimo futuro, indipendentemente dal corso di studio. 

E’ raro che un uomo (o una donna) oggi abbia un solo lavoro nel corso della propria vita. E’ produttivo “cavalcare le onde” ed adattarsi alle esigenze del mercato. E’ indispensabile perciò favorire una mentalità dinamica che veda il lavoro come “contratto a tempo” piuttosto che “impiego per la vita”. La necessità aguzza l’ingegno.

Non sarà una caccia al tesoro a modificare il modo di vivere di una generazione ma è divertente stimolare doti che normalmente sono a riposo come l’intuizione, il sapersi rapidamente adattare, il sapersi organizzare in gruppi di lavoro, l’utilizzare le tecnologie per risolvere problemi reali, pratici.

E’ possibile che l’esempio che ha citato tra Cusano e Guardia possa verificarsi. Nei suggerimenti forniti alle squadre però, si è dato grande risalto alla organizzazione di una squadra ricca di partecipanti e bene organizzati con cellulari e con un uso abbondante di sms per limitare al minimo i Km da percorrere.

Poiché le distanze previste possono essere percorse in breve tempo, l’ora a disposizione per risolvere un quesito è sufficiente, ammesso che si capisca cosa chiede la prova in corso. E’ invece vero che se una intuizione arriva all’improvviso mentre l’auto è ad un comune lontano 20 km dalla soluzione, la squadra dovrà operare una scelta tra quelle possibili.

Si presuppone che chi guida l’auto abbia la patente e conosca il codice della strada. Non è mio compito (e non ne ho nemmeno l’autorità)  per controllare la civiltà stradale di chi partecipa al gioco. Molte attività della vita ci obbligano ad usare l’automobile per raggiungere in modo agevole i luoghi prescelti. La caccia al tesoro è come andare al lavoro, o raggiungere gli amici in un altro comune o andare a prendere i parenti all’aeroporto. Chi ha la patente sa che essere alla guida può risultare un’attività tranquilla o pericolosa indipendentemente dal motivo per cui si è in auto. 

La invito a partecipare perché si divertirà.  Poiché La conosco sig. Luciano, penso che una squadra che decidesse di adottare Lei come esperto di ricerche su internet potrebbe avere ottime chances per la vittoria finale.

Giovanni Forgione

 


 

 

 

V'Al Tesoro
Regolamento
Caccia ai tesori della valle telesina

24 ore Non-Stop

 

REGOLAMENTO

Gioco a squadre basato su: intuizione, cultura generale, conoscenza del territorio, allegria.

Indispensabili: automobile, cellulari, connessione ad internet (anche casalinga).

Consigliati: GPS, squadra numerosa, competenze variegate, squadra eterogenea con residenti in diversi comuni.

 

Il gioco si svolge nei comuni e nelle frazioni della Valle Telesina. 24 quesiti riguardanti 24 località diverse.  La partecipazione è per squadra la cui composizione non deve essere dichiarata all’iscrizione.  Ogni squadra può organizzarsi come meglio crede, senza alcuna limitazione.

 Ai giudici di gara basta conoscere il responsabile coordinatore della squadra.

 

Sede del gioco

Piazza Minieri - Telese Terme.

Inizio del gioco: 23 luglio 2009 ore 19:00

 

Quota di iscrizione € 100 per squadra

L’intero incasso delle quote d’iscrizione è destinato al montepremi :

1° premio = 50% quote iscrizioni

2° premio = 20% totale quote iscrizioni

3° premio = 15% totale quote iscrizioni

4° premio = 10% totale quote iscrizioni

5° premio = 5% totale quote iscrizioni

 

Iscrizioni

Per iscriversi e ritirare il regolamento

basta contattare uno degli organizzatori: 

Antonio:  328-0049887

Roberto:  328-6753899

Giovanni:   invia@vivitelese.it

 

Per ogni squadra è obbligatorio fornire:

        Uno sponsor

        Il nome della squadra

        Il capitano responsabile

        Indirizzo e-mail ufficiale

 

mercoledì 22 luglio

Chiusura iscrizioni ore 23:00

 

 

giovedì 23 luglio

ore 19:00 - Ritrovo squadre in piazza Minieri

ore 20:00 - Spiegazioni dei Giudici di Gara

ore 21:00 - Inizio gioco

 

Il gioco in sintesi:

1.Per trovare il tesoro è necessario risolvere 24 quesiti in sequenza.

2. Il primo quesito viene dato  a tutte le squadre alla partenza del gioco.

3. Per proseguire il gioco, la squadra deve risolvere i successivi quesiti .

 

I giudici di gara

Stazionano in Piazza Minieri a Telese Terme per tutta la durata del gioco; è qui che le squadre ricevono i quesiti e portano le soluzioni .

 

I  quesiti

Sono testi criptati da interpretare.

Ogni quesito riguarda una località della valle telesina. La soluzione è una parola o un numero o una frase, da trovare recandosi nel luogo indicato dal testo criptato.

 

Aiutino e Aiutone

I quesiti sono studiati in modo da essere risolti nel tempo medio di un’ora. Se, dopo 30 minuti dalla ricezione del quesito, una squadra non ha ancora risolto l’intrigo ha diritto all’aiutino che consiste nel conoscere il comune o frazione oggetto della soluzione. Allo stesso modo dopo 45 minuti scatta l’aiutone e cioè il conoscere il posto preciso all’interno della località.

Non sono ammesse domande al giudice che, comunque, risponde solo l’organizzazione tecnica dei punteggi e non per le soluzioni .

 

Internet

L’ aiutino o l’aiutone si può ricevere in tempo reale, senza dover tornare alla sede del gioco in Piazza Minieri. Per farlo è indispensabile la richiesta della squadra attraverso e-mail “ufficiale” dichiarata all’iscrizione. La posta elettronica può essere usata anche per fornire soluzioni e ricevere il quesito successivo.

 

Bonus

5 punti in classifica per la squadra che risolve per prima un quesito;  4 alla seconda e 3 alla terza.  

2 punti per tutte le altre che lo risolvono.

Zero bonus per chi non risolve il quesito.

 

Rinuncia ad una soluzione

Nel caso in cui la squadra non riuscisse a trovare una soluzione nemmeno dopo l’aiutone, può decidere di rinunciare a rispondere (solo dopo un’ora dalla ricezione del quesito) e passare al quesito successivo. Questa rinuncia comporta tre punti di penalizzazione .

 

Per  vincere

E’ necessario risolvere l’ultimo quesito prima degli altri, indipendentemente dai punti in classifica. Conquistano i posti dal secondo al quinto le squadre (esclusa la vincitrice) che hanno più punti in classifica. 

Anche se una squadra ha già vinto la caccia al tesoro, le altre squadre hanno la possibilità di conquistare bonus e migliorare la propria classifica andando avanti nel gioco fino all’una del di venerdì 24 luglio 2009. Se entro tale ora nessuna squadra risolve l’ultimo quesito, il gioco si chiude ed i premi si assegnano in base alla classifica finale dei bonus meno le penalità.  

Gli iscritti accettano, partecipando, che questo gioco non risponde ai canoni classici (se esistono) di una normale caccia al tesoro.

 

Responsabilità

Gli iscritti sono consapevoli che non esiste copertura assicurativa fornita dagli organizzatori del gioco, per nessun membro della squadra. Ognuno si assume la responsabilità delle proprie azioni. Si sconsiglia vivamente di “correre” con l’auto perché il gioco è basato più sulle intuizioni che sulle “corse”. E’ civile e costruttivo rispettare sempre il codice della strada.

 

24 comuni o frazioni

Ogni quesito ha la soluzione in una delle 24 località elencate di seguito. Una soluzione per ognuna delle località (non nell’ordine).

 

 

Località

 

1.     Alvignanello

2.     Amorosi

3.     Castel Campagnano

4.     Castelvenere

5.     Cerreto Sannita

6.     Civitella Licinio

7.     Cusano Mutri

8.     Dugenta

9.     Faicchio

10.   Frasso

11.   Guardia Sanframondi

12.   Limatola

13.   Massa di Faicchio

14.   Melizzano

15.   Paupisi

16.   Pietraroja

17.   Puglianello

18.   San Lorenzello

19.   San Lorenzo Maggiore

20.   San Lupo

21.   San Salvatore Telesino

22.   Solopaca

23.   Squille

24.   Telese Terme

 

 

Il Comune di Telese Terme

Il Gigante Buono

ViviTelese

 

 

Vi augurano

 

Buon Divertimento!

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it