23 giugno 2009
ASI BN: osservazioni su Centrale Termica Luminosa
Laura Morelli

 

 

Benevento 2009

 

Dott. Gianluca Aceto

Assessore Provinciale

All’Ambiente

 

E p.c. Prof. Aniello Cimitile

Presidente della Provincia di

Benevento

 

Prot.: n. 543 del 19/06/2009

 

OGGETTO: Centrale Termica “Luminosa”.

                     Vs rif.: nota n. 6118 del 12/06/2009

*          *          *

Prendiamo atto della Sua nota di cui in oggetto, pur dovendo evidenziare che ne avete taciuto le finalità e dunque le stesse restano a noi oscure.

Precisiamo, ad ogni buon conto, che, con la nota in data 14/7/2004, da Lei menzionata, questo Consorzio non risulta aver attestato o anche solo dichiarato che, a quella data, fosse dotato di autorizzazione all’emungimento di acque tramite il campo pozzi ex Casmez, in proprietà del Consorzio, o di autorizzazione allo scarico delle acque trattate dal depuratore consortile,

Con la predetta nota, si intendeva soltanto affermare che il Consorzio aveva (come, a maggior ragione, ha oggi) la capacità tecnica di garantire la fornitura di acqua e lo smaltimento di reflui nella misura richiesta dalla società Luminosa.S.r.l..

 

Infatti, già disponevamo (e ancora oggi disponiamo) di concessione della Regione Campania sulla Torano-Biferno (sarà titolo autorizzativo?), di per sé sufficiente a coprire il fabbisogno idrico dichiarato da Luminosa, Disponevamo, peraltro, (e ancora oggi disponiamo) del summenzionato campo pozzi, il quale, onde poter essere utilizzato per l’emungimento di acqua, necessita unicamente del perfezionamento delle relative pratiche amministrative.

Parimenti, già all’epoca, era stato ultimato e collaudato l’impianto di depurazione consortile, che poteva essere messo in esercizio, come di fatto è di recente avvenuto, previo il completamento dell’iter burocratico occorrente a consentire lo scarico dei reflui.

 

Quanto ai Suoi rilievi in merito alla diluizione indotta dallo scarico delle acque di raffreddamento, che, a Suo dire, sarebbero prodotte dal futuro impianto Luminosa, verrebbe spontaneo dedurre che, quantunque prima facie appiano impropri, saranno tenuti nel debito conto, per ciò che è di ns. competenza, se e quando in futuro questo Consorzio sarà chiamato a vagliare eventuali richieste di allacciamento alla rete fognaria consortile da parte della Luminosa.

Tuttavia la costruzione della Sua nota ci induce a osservazioni.

 

Ovvero che:

a) Non è condivisibile l’affermazione di cui al punto 2) della Sua nota circa la natura delle acque di raffreddamento. La norma, infatti vieta la diluizione dello scarico con acque prelevate esclusivamente allo scopo. È del tutto evidente, invece, che le acque di raffreddamento in quanto partecipanti al ciclo produttivo non solo non sono prelevate esclusivamente allo scopo ma costituiscono per definizione (art. 74, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 152/06) refluo industriale! Tant’è che sono spesso condizionate da antiincrostanti ed anticorrosivi nonché biocidi per cui non possono essere scaricate (in corpo idrico) se non previo trattamento depurativo. Per quello che attiene la temperatura, dette acque verranno accettate in rete solo entro i limiti dei 30°-35° di temperatura.

 

b) Non è parimenti condivisibile l’affermazione di cui al punto 3 in quanto il citato art. 101, comma 5, si applica alle aziende classificate secondo il precedente comma 4 ovvero ad aziende che trattano scarichi contenenti sostanze pericolose specificatamente individuate alla Tabella 5 Allegato 5 Parte Terza del medesimo decreto legislativo 152/06. Sono questi scarichi, quindi, che vanno tenuti separati da acque di raffreddamento, lavaggio o impiegati nella produzione di energia. Laddove gli scarichi di “Luminosa” contenessero sostanze classificate nell’allegato, pare evidente che l’obbligo di adeguamento ricadrebbe sull’azienda. Per cui l’osservazione non può essere rivolta a questo Consorzio.

 

E’ opportuno, infine, evidenziare che, come a Voi ben noto, questo Consorzio non ha competenze nel procedimento di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio dell’impianto della Luminosa.

 

 

- dott. Giuseppe Rillo -

Consorzio Asi Benevento

 

lì 19/06

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it