21 maggio 2009
BN, concrete opportunità di lavoro per i giovani
Francesca Camerlengo

 

 

 

Concrete opportunità di lavoro per i giovani al Career Day 2009 dell’Università del Sannio

 

Al via l’edizione 2009 del Career Day, la job fair interamente dedicata agli incontri face to face tra aziende e giovani in cerca di lavoro.

   

L’evento - patrocinato dall’Università degli Studi del Sannio ed organizzato da Strive Marketing & Comunicazione e dall’Associazione Universitaria Centro Università – si svolgerà il 27 Maggio 2009, dalle ore 8:30 alle 16:00, presso il Chiostro di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi a Benevento.

 

L’obiettivo dell’evento è mettere in contatto i giovani laureandi e laureati con le aziende nazionali e/o locali interessate ad acquisire risorse umane caratterizzate da professionalità e competenze specifiche.

“L’edizione 2009 presenta importanti novità” - dichiara Antonio Bruno, general manager della Strive – “i candidati avranno l’opportunità non solo di rilasciare i curricula ai responsabili risorse umane delle aziende presenti, ma anche di svolgere in real time colloqui di selezione presso le postazioni delle aziende.”

“Quest’anno, inoltre,” - continua il dott.Bruno – “in collaborazione con l’Isfol, sarà creata una postazione dedicata esclusivamente al servizio di consulenza personalizzato, all’interno della quale i giovani candidati  potranno ricevere utili consigli sulla corretta redazione del Curriculum Vitae e della Lettera di presentazione.”

 

Le numerose aziende presenti, che operano in diversi settori economici, sono: Presti.to, Meddix, BHW Financial, Mazzone Turismo, Gi Group, EuroGuidance Italy, Isfol, Eulux, Merlino Technology, Carlo Gavazzi Space, Energy House, Spin Vector, Energia e Sviluppo, Geosystems Group, Telsey, Cogein, Futuridea, Prima Energia, Cosmino, Elettro Sannio, Masseria Vigne Vecchie, A.I.P.A.S., Michelangelo Lombardi Costruzioni, MagneGas Italia, Tecosolar.

 

Il programma della giornata prevede, tra l’altro, il workshop “La scelta migliore per il futuro: orientamento al mercato del lavoro”, organizzato tramite il Progetto Orius, Orientamento Università del Sannio e riguardante tematiche quali le competenze richieste nel mondo del lavoro, il colloquio di selezione, le tecniche per la ricerca del lavoro e le principali tipologie di contratti di lavoro.

 

La scorsa edizione ha registrato un’affluenza di circa 1.500 candidati ed oltre 600 curricula presentati alle aziende, nonché un placement calcolato di 30 candidati assunti.

 

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del Career Day  presso Strive Marketing & Comunicazione, Via S.

Rosa, 19- www.strive.it- info@strive.it- 0824.317745-

3475438504 Referenti: dott. Antonio Bruno, dott. Vincenzo Caruso.

 

 


 

CAREER DAY EDIZIONE 2009  -   27 MAGGIO 2009

 

 

 

L’università incontra il mondo del lavoro

 

La Strive Marketing & Comunicazione, in collaborazione con l’Associazione Universitaria Centro Università, organizza l’edizione 2009 del Career Day, la job fair patrocinata dall’Università degli Studi del Sannio e dedicata ai giovani laureandi e laureati in cerca di lavoro.

 

 

L’EVENTO

 

Il Career Day è una reale opportunità per i giovani laureandi e laureati dei corsi di laurea e dei master universitari dell’Università degli Studi del Sannio di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di una panoramica sulle opportunità professionali dopo la laurea ed un’attività di placement favorita dall’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro.

 

 

La giornata prenderà avvio con i saluti istituzionali ai quali seguirà un workshop di orientamento al lavoro, organizzato tramite il Progetto ORIUS, Orientamento Università del Sannio, e riguardante tematiche quali le competenze richieste nel mondo del lavoro, il colloquio di selezione, le tecniche per la ricerca del lavoro e le principali tipologie di contratti di lavoro.

 

La manifestazione sarà organizzata in una prima sessione di presentazione delle aziende partecipanti nel corso della quale sarà illustrato il settore di attività, i processi di selezione e percorsi di carriera offerti.

La seconda sessione si svolgerà all’interno delle postazioni di ogni azienda partecipante all’evento, e sarà dedicata agli incontri one-to-one tra i responsabili delle aziende/enti presenti  e i candidati al fine di agevolare la conoscenza diretta e l’interazione tra gli stessi.

 

Particolare novità di quest’edizione sarà la presenza di una postazione, gestita e coordinata dall’Isfol e da EuroGuidance Italy, dedicata interamente all’attivita di orientamento al lavoro, all’interno della quale i giovani candidati potranno ricevere utili consigli sulla corretta redazione del Curriculum Vitae e della Lettera di presentazione.

 

 

Inoltre, tramite il sito web dell’evento, i candidati avranno la possibilità di iscriversi al workshop, nonché di visionare in anteprima le presentazioni delle aziende presenti e, se interessati, effettuare una pre-registrazione agli incontri face to face da svolgersi nella giornata del 27 maggio. 

 

All’interno del Chiostro di San Domenico sarà, inoltre, allestita un‘area dedicata alla conoscenza di alcune aziende enogastronomiche del Sannio ed alla degustazione gratuita dei prodotti tipici del territorio. 

 

 

OBIETTIVI

 

-          Favorire il connubio tra le aspettative dei giovani di utilizzo ottimale del proprio potenziale e le esigenze delle aziende e degli enti pubblici di  disporre di risorse umane qualificate.

 

-          Aumentare la consapevolezza degli studenti rispetto alle reali richieste del mercato del lavoro.

 

-          Creare un primo contatto tra lo studente e il mondo del lavoro per favorire azioni quali stage o assunzioni dirette.

 

 

 

LA LOCATION

 

Come la precedente edizione, anche quest’anno il Career Day si svolgerà nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi a Benevento, sede dell’Università degli Studi del Sannio.

 

 

LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO

 

La strategia di comunicazione integrata per la promozione dell’edizione 2009 del Career Day, si avvarrà di numerosi e diversi strumenti in grado di diffondere il messaggio velocemente e di raggiungere gli specifici pubblici da informare.

 

-          Costruzione del sito web istituzionale dell’evento

-          Campagna stampa

-          Campagna affissioni

-          Comunicati stampa on-line

-          Brochure istituzionale, cartelline, gadget

-          Creazione di un ufficio stampa e media relations

 

 

CAREER DAY- IL SUCCESSO DELL’EDIZIONE PRECEDENTE

 

La fortunata edizione 2007 del Career Day ha visto la partecipazione di numerose aziende locali e nazionali ed ha avuto positivi riscontri in termini di numerosità degli incontri effettuati e di selezioni del personale tramutatesi in concrete opportunità di lavoro e/o stage  per i partecipanti, oltre all’enorme visibilità ottenuta dall’evento tramite i media.

 

 

 

Le aziende che hanno preso parte al Career Day 2007:

 

Assicurazioni Generali, Accenture, Gruppo Banca Sella, Carlo Gavazzi Space, Decathlon, Italia Lavoro, Manpower, Merlino Technology, Presti.to, Pastificio Rummo.

 

Affluenza agli stand: oltre 600 curricula presentati alle aziende e placement calcolato di 30 candidati assunti.

 

 

 

LE AZIENDE PRESENTI

 

Le aziende presenti all’evento avranno la possibilità di presentare la propria attività e le figure professionali maggiormente richieste in quel settore di business, attraverso una breve conferenza in una delle due sale (Sala Rossa e Sala Blu) messe a disposizione dall’Università del Sannio ed avranno a disposizione una postazione all’interno del Chiostro in Piazza Guerrazzi, dove potranno raccogliere curriculum vitae ed effettuare in real time selezioni per la ricerca di personale.

Le aziende partecipanti avranno la possibilità, inoltre, di distribuire materiale informativo e/o gadget e compariranno su tutto il materiale pubblicitario istituzionale della manifestazione con il proprio logo ed una scheda informativa, nonché sul sito web dell’evento.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it