27 marzo 2009
AFEA: segnalazione della scadenza del 31 marzo
Pietro Di Lorenzo

 

 

AFEA, l’associazione per lo sviluppo delle fonti di energia alternative, segnala che il 31 marzo 2009 scade il termine per chiedere al Gestore Servizi Elettrici (GSE) il contratto di scambio sul posto dell’energia prodotta

 

Dal 1° gennaio 2009, per effetto delle disposizioni contenute nella Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 74/08, l’erogazione del servizio di scambio sul posto sarà effettuata, esclusivamente dal GSE.

Pertanto, coloro che hanno già in corso un contratto di scambio sul posto, nonché i soggetti interessati ad attivare per la prima volta il servizio, dovranno presentare - tramite il portale www.gse.it – la relativa domanda al GSE entro il 31 marzo 2009.

In relazione alla numerosità degli interessati al nuovo servizio e per consentire di gestire in un congruo arco di tempo l’iter di sottoscrizione della convenzione con il GSE, fermo restando che, i benefici economici derivanti dall’erogazione del servizio decorreranno a partire dal 1° gennaio 2009.

Si precisa che il nuovo regime di scambio sul posto non ha alcun effetto sugli incentivi erogati agli impianti fotovoltaici e riguarda esclusivamente la regolazione dell’energia scambiata con la rete. Il passaggio dal vecchio al nuovo regime di scambio sul posto non comporta, pertanto, alcuna modifica ai meccanismi di erogazione dell’incentivo previsto per l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici (conto energia fotovoltaico).

AFEA, attiva da quasi due anni, è come sempre disponibile a fornire tutto l’aiuto e l’assistenza necessaria per la definizione di tutte le pratiche, che, peraltro, sono abbastanza semplici, basta accedere al portale informativo del GSE (gestore servizi elettrici). È importante farlo però entro la data suddetta del prossimo 31 marzo.

Benevento 25 marzo 2009

Presidente: ing. Pietro Di Lorenzo

Vice Presidenti: ing. Rosario Spina, arch. Andrea Danzè

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it