6 agosto 2009
Limatola, richiesta di eliminazione del COSAP
Pietro Di Lorenzo

 

 

Spett/le  Provincia di Benevento

All’attenzione del Presidente

Alla Cortese Attenzione degli Assessori

All’attenzione dei Consiglieri Provinciali

 

 

Gentile Presidente e Amministratori della Provincia,

 

sono passati dieci anni, da quando fu eliminata la tassa sui passi carrabili. Qualche giorno fa è giunta nella mia azienda una “raccomandata a.r.” con l’applicazione della tassa per “accesso carrabile” lungo la strada provinciale Cantinella – Biancano. Si chiede di pagare per l’anno 2009 la somma di €180,00 entro 15 giorni. Si avverte poi, che i canoni successivi dovranno essere versati entro il 31 gennaio di ciascun anno. In cambio si AUTORIZZA l’uso del passo carrabile per diciannove anni, ma bisogna recapitare “a mano” la copia del versamento, presso la sede della Provincia.

 

Tutto ciò deriva dalla delibera del Consiglio Provinciale n° 26 del 27 febbraio 2008, con cui è stato istituito il COSAP (canone per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche) con decorrenza 1° gennaio 2009. Aziende, attività industriali, artigianali, impianti di carburanti, ed altro (secondo regolamento approvato) sono tassate ancora una volta. Di nuovo si preferisce imporre gabelle assurde che continuano ad appesantire il già difficile viaggio degli imprenditori.

 

Complicando la vita con altri adempimenti di cui proprio non se ne sentiva il bisogno. Tutta l’Italia è in crisi, ma le attività imprenditoriali stanno miseramente chiudendo, molte resistono, ma non riapriranno a settembre, tutte si ritroveranno con un’altra tassa, che è stata istituita con  il primo gennaio di quest’anno!   Eppure si parla tanto di  incentivare  chi investe, chi produce, chi ogni giorno apre faticosamente la saracinesca ed inizia a produrre, nonostante tutto.

 

Vi chiedo di eliminare questa tassa, e di farlo al più presto possibile. Sarà un gesto che il mondo delle imprese non potrà dimenticare.

 

Con l’occasione invio i migliori saluti.

Limatola, 5 agosto 2009

 

Ing. Pietro Di Lorenzo

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it